Un condimento veloce, una cena leggera ma nutriente: bastano dei pomodori pelati e della ricotta freschissima, nutrimento intelligente
Pasta sì, ma leggera perché soprattutto d’estate abbiamo voglia di freschezza. Così una delle soluzioni più brillante, poco care e buonissime è puntare sulla ricotta e sul pomodoro, per un primo piatto vegetariano che piace a tutti.
Non è la classica pasta alla Norma, ma molto più leggera perché qui ci bastano della ricetta fresca e un barattolo di pelati più un pacco di pasta corta. In meno di mezz’ora porti tutti a tavola.
Per questa golosa pasta con ricotta e pomodori pelati ho scelto una ricotta di mucca, ma può essere anche di pecora, mentre la capra in questo caso non è consigliata. L’unica cosa che conta è che sia fresca. Non ti dico di andarla a compare direttamente dal contadino, ma l’attenzione per la materia prima è sempre importante.
Ingredienti:
400 g di pasta corta
450 g di ricotta vaccina
In una padella versiamo 4 cucchiai di olio extravergine e accendiamo a fiamma media. Mettiamo subito lo spicchio di aglio pelato e il cucchiaino di peperoncino.
Quando l’aglio diventa dorato è il momento di aggiungere la scatola di pomodori pelati. Non abbassiamo ancora la fiamma, facciamo prendere bene calore e insaporiamo con il cucchiaino di zucchero per attenuare l’acidità dei pomodori.
Dopo 10 minuti riduciamo un po’ il calore, saliamo a piacere e mescoliamo con un cucchiaio di legno, mettendo poi anche il coperchio. Intanto possiamo anche calare la pasta che mediamente ci mette dai 12 ai 15 minuti per cuocere.
In 20 minuti il sugo di pomodoro è pronto.
Lo spegniamo, eliminiamo lo spicchio d’aglio e aggiungiamo in padella anche la ricotta. Continuiamo a mescolare sempre con il cucchiaio fino ad ottenere una saksa cremosa.
Scoliamo la pasta poco prima che arrivi al dente, direttamente nella padella con la salsa e aggiungiamo anche un mestolino di acqua della sua cottura. Riaccendiamo il fuoco, amalgamiamo la pasta con il suo condimento e spegniamo.
Impiattiamo la pasta con ricotta e pomodori pelati, versiamo una dose generosa di salsa e completiamo con una grattugiata di parmigiano fresco. Terminiamo con una o due foglie di basilico fresco e andiamo subito a tavola.
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…