Pasta+a+righe+colorata+%7C+Primi+allegri+e+molto+invitanti+in+pochi+minuti
ricettasprint
/pasta-righe-colorata-primi-allegri-invitanti/amp/
Primo piatto

Pasta a righe colorata | Primi allegri e molto invitanti in pochi minuti

La Pasta a righe colorata adesso non avrà più segreti neanche per voi. Essa si prepara in poche e semplici mosse. L’ingrediente essenziale per realizzarla è il tempo ma si risolve preparandola con qualche ora di anticipo.

La Pasta a righe colorata è una di quelle preparazioni che sembrano difficilissime ma che in realtà si fa in pochi minuti. Il segreto sta nel rispettare le varie fasi della sua preparazione. Come preparare questo manicaretto è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 21 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Sombreri con borlotti e salsiccia piccante“.

Pasta a righe colorata. Foto di È sempre Mezzogiorno

Adesso, in pochi minuti potete portare n tavola dei primi allegri e colorati anche se decidete di fare una pasta al burro. Questo potrà succedere per il colore alla vivanda lo da la stessa pasta. Non è fantastico? Guardate che anche l’occhio vuole la sua parte e questo è un tipo di pasta che vi permette di dare forma a delle sfizionerie davvero briose e gustose.

Appuntate questa semplice ricetta sul vostro taccuino tra quelle che vi permettono di risollevare il morale ai vostri cari ma anche dare un pò di sollievo a voi stessi. Se, infatti, avete dei bambini piccoli in casa che non mangiano le verdure, grazie a questa pasta colorata a righe, potrete finalmente fargliele gustare non solo senza sentire i soliti capricci ma anche vedendoli sorridere. Questo è dovuto al fatto che i color nella pasta sono dati dalla presenza nel loro impasto della pura di una verdura o ortaggio; per esempio, il colore verde alla pasta sarà dato dalla purea di spinaci, il rosso dalla purea di barbabietola e così via.

Tutte valide ragioni quelle sopra dette per tenere sempre amente questa ricetta. Non lo credete anche voi?

Pasta a righe colorata ecco come si fa

La Pasta a righe colorata è molto buona oltre che di grande effetto scenico. Si prepara in pochi minuti ma ricordate d calcolare bene i tempi della sua realizzazione: questo impasto è, infatti, necessario che riposi almeno un’oretta prima di poter essere tirato. Ricordate che i colori degli impasti sotto riportati sono soltanto indicativi. Per meglio dire, questa composizione di colori è molto bella oltre che buonissima ma voi potete anche usare impasti d altro colore per preparare la vostra pasta a righe colorata con i vostri gusti preferiti.

Ricordiamo, come già detto, che questa ricetta è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzata in: pochi minuti

Tempo di riposo: 1 h

  • Strumenti
  • un coltello
  • pellicola trasparente
  • una macchina per tirare la pasta
  • una ciotola
  • un pennello da cucina

 

  • Ingredienti
  • impasto per pasta verde già pronto
  • acqua q.b.
  • impasto per pasta gialla già pronto
  • composto per pasta rossa già pronto
  • impasto per pasta nera già pronto

Pasta a righe colorata, procedimento

Tirate l’impasto di colore verde in modo da avere una lingua di composto non troppo sottile né troppo spessa che adagerete sul piano da lavoro. Spennellate con un pò d’acqua e copritela con una lingua delle stesse dimensioni di colore rosso che spennellerete con dell’acqua prima di coprirla con quella nera che bagnerete sempre con l’acqua prima di coprirla con quella gialla come mostrato nella foto sotto.

Pasta a righe colorata. Foto di È sempre Mezzogiorno

Con un coltello, tagliate a metà la striscia colorata e sovrapponete le due parti come mostrato nella foto sotto. Ripetete questa operazione una seconda volta in modo da avere un panetto colorato, come mostrato nella seconda foto sotto, che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per 1 h. Trascorso il tempo necessario, tirate l’impasto e avrete una pasta a righe come mostrato nell’immagine in evidenza.

Pasta a righe colorata. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta a righe colorata. Foto di È sempre Mezzogiorno
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • Secondo piatto

Ho fatto degli involtini di tacchino con una salsa sopra top, tutto pensavo tranne che sparissero in un lampo, ricetta TOP

L'aggiunta della salsa allo yogurt rende più invitanti gli involtini di tacchino, da provare subito!…

7 minuti ago
  • Primo piatto

Ho comprato solo zucchine e pancetta, il resto lo tenevo a casa, ma sforno oggi una lasagna che farà la sua figura

Questa lasagna farà la sua figura nonostante la sua semplicità: ho comprato solo zucchine e…

37 minuti ago
  • News

Invasione di formiche in casa, ecco come puoi arrestare con meno di 1 euro

Con l’arrivo della primavera ritorna anche un fastidioso problema legato alle nostre case: le formiche,…

1 ora ago
  • News

Il miglior tonno in scatola è questo per l’ultimo studio, nessun dubbio

C'è uno studio recente che ti svela quali sono le marche più consigliate e quale…

2 ore ago
  • News

Lo sai che la mozzarella si può cucinare in diversi modi? Chi l’avrebbe mai detto

Come cucinare la mozzarella? Ecco tante idee da provare ricette semplici e sfiziose, da non…

2 ore ago
  • Finger Food

Panini senza forno subito pronti, questa ricetta mi salva da ogni impiccio a pranzo

Per il pranzo di oggi avevo tutto pronto, ma mi mancava il pane e il…

3 ore ago