Le belle giornate si stanno presentando a poco a poco e, questo, ci invoglia a delle gite fuori porta. Ma la domanda è sempre la stessa: cosa portiamo per pranzo? Di certo, non ci mettiamo ai fornelli a cucinare qualcosa di lungo o magari caldo, ma ciò che vogliamo è qualcosa di fresco, che ci sazi già solo mangiando quello. Come la ricetta di questa pasta condita con rucola e bresaola fa al caso nostro.
Si prepara davvero in pochissimi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta stessa e poi è pronta per esser mangiata. Molto facile da preparare e altrettanto “facile” da gustare. Vi assicuriamo che piacerà proprio a tutti, vi chiederanno il bis ed anche il tris. Quindi preparatene in una certa quantità.
Se proprio la bresaola non vi piace, potete tranquillamente sostituirla con del prosciutto crudo o cotto, o anche con lo speck. E se poi vi piace così tanto, possiamo aggiungerci anche delle olive denocciolate. Insomma: più ci mettiamo e più buona diventa.
Vediamo, appunto, quali ingredienti ci occorrono per la nostra ricetta. Di sicuro abbiamo già tutto in frigo e in dispensa. Cosa aspettiamo a prepararla?
Ingredienti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Iniziamo con il mettere su l’acqua per la pasta e, quando bolle, cuociamola. Quando sarà pronta, poi, scoliamola e aggiungiamola in una ciotola e facciamola freddare.
A parte, tagliamo a strisce la bresaola. Uniamola, poi, in ciotola quando la pasta sarà fredda, insieme anche alle scaglie di Grana.
Laviamo per bene anche la rucola e aggiungiamola in ciotola. Laviamo e tagliamo in quattro parti i pomodorini e aggiungiamoli in ciotola. Mescoliamo per bene ed aggiungiamo un giro abbondante olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Serviamo la pasta fredda ma non di frigo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…