Pasta sfoglia in casa? ti sembra difficile e impossibile, ma non per noi, che questa volta non ci mettiamo nemmeno il burro. E’ facile come bere un bicchier d’acqua.
Abbiamo voglia di un rustico, di un dolce che si faccia con la pasta sfoglia, ma non abbiamo possibilità di scendere per comprarne una già pronta. Ecco che immediatamente ci balena l’idea di farla in casa, ma siamo stoppate dalle possibili difficoltà a cui andremo incontro. La pasta sfoglia fatta in casa è possibile, ed è anche molto semplice, e se seguite attentamente questa ricetta vedrete che all’interno non metteremo neanche il burro e quindi sarà ancora più leggera e digeribile.
Dovete sfatare il mito che preparare la pasta sfoglia e un’impresa da grandi chef, perché non è assolutamente così. Basterà avere buona volontà e seguire certosinamente i passaggi nonché le giuste dosi degli ingredienti e il gioco è fatto.
Di seguito metterò la lista degli ingredienti con le giuste misure per poter realizzare una pasta sfoglia adatta per una qualsiasi ricetta che sia dolce o che sia salata.
250 g di farina
100 g di yogurt bianco
20 g di olio di oliva
100 ml di acqua
sale
Per prima cosa dobbiamo prendere un ampio contenitore dentro il quale andremo a mettere la farina e il sale. Al centro creiamo un buco e mettiamo lo yogurt e l’olio di oliva e cominciamo ad impastare creando un composto il più compatto possibile. A filo iniziamolo a raggiungere l’acqua e il risultato dovrà essere un composto omogeneo, sì, e non appiccicoso. A questo punto avvolgiamolo nella pellicola trasparente mettiamolo a riposare per un’ora in frigorifero.
leggi anche:Bignè di pasta sfoglia ripieni, in 15 minuti prepari una calda colazione da favola!
Una volta passato questo tempo prendiamo l’impasto e stendiamolo con un mattarello il più sottilmente possibile dandogli una forma rettangolare. Prendiamo un lato e ripieghi su se stesso per un terzo della grandezza del rettangolo, ricopriamolo con l’altra parte e avvolgiamolo nuovamente nella pellicola trasparente mettendolo a riposo frigorifero per mezz’ora. Questa è un’operazione che dovrà essere ripetuta tre volte e, alla quarta, potremmo utilizzare la nostra pasta sfoglia. E da tenere presente che ogni passaggio dovrà essere intervallato dalla mezz’ora di riposo dell’impasto in frigorifero. Avete visto? È stato molto semplice e soprattutto alla portata di tutti.
leggi anche: Ti sono avanzati dei broccoli cotti? Prendi del prosciutto e pasta sfoglia e la cena sarà servita
leggi anche:Cornetti veloci di sfoglia con crema di nocciole: ti faccio fare una colazione fantastica stamattina!
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…