Burek: pasta sottilissima e ripieno saporito: il Burek è la torta salata turca preferita, così croccante, che per me è la più buona del web!

Il Burek non è un piatto che probabilmente conoscono tutti ma chi invece lo conosce, sa benissimo di cosa sto parlando. È uno di quei piatti che quando arrivano in tavola ti conquistano all’istante, partendo dallo stato croccante fuori, al morbido e succoso ripieno, che ha quel profumo e quella corposità incredibile.

Burek
Burek ricettasprint.it

Non so tu, ma per me il Burek è la torta salata turca più buona del web, alla pasta sottilissima, al ripieno ricco e quel contrasto tra friabilità e morbidezza non so resistere e puntualmente faccio il bis senza pensarci 2 volte. E poi credimi che la ricetta del Burek non è complicata, richiede solo un po’ di pazienza e abilità ma niente che tu non riesca a fare. La pasta fillo è così sottile che sembra carta velina, ed è per questo che devi stare attenta ma è lei che da quella croccantezza unica e sostituirla ad esempio con la classica sfoglia è impensabile. Il ripieno invece, è fatto di carne tritata di manzo e cipolla, semplice ma saporito, il classico che non stanca mai.

Burek: la torta salata per me più buona, croccante e gustosa in assoluto!

Insomma, quella del Burek, è una ricetta che devi provare a fare assolutamente se l’intenzione è quella di stupire tuti a tavola con qualcosa di diverso e gustoso allo stesso tempo. Non ti resta quindi che provare il Burek anche tu e vedrai che sarà decisamente uno dei tuoi successi più grandi. Allaccia il grembiule e iniziamo a prepararlo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Burek

Per 4 persone

250 g di pasta fillo
700 g di carne tritata di manzo
2 cipolle
40 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 uovo
Burro q.b. per spennellare

Come si prepara il Burek

Per prima cosa, trita finemente le cipolle e falle rosolare in padella con il burro a fiamma media. Quando iniziano a diventare trasparenti, aggiungi la carne tritata e rosola bene, mescolando spesso. Aggiustando di sale e pepe e proseguendo la cottura per una decina di minuti. Spegni poi il fuoco e lascia raffreddare leggermente.

Prepara la pasta fillo, stendendola delicatamente su un ripiano pulito, facendo attenzione a non romperla. Spennella ogni foglio con un po’ di burro fuso per mantenerla elastica e dare croccantezza in cottura. Ora sovrapponi leggermente ogni foglio di pasta fillo formando un lungo ed unico strato. Metti su un lato tutta la carne preparata e avvolgi delicatamente formando un lungo rotolo.

Avvolgilo su se stesso e crea una mega girella, sistemandola in uno stampo unto. Spennella con il burro e il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto. Cuoci il Burek in forno già caldo a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o finché la superficie diventa dorata e croccante e una volta pronto non ti resta che goderti la sua infinita e meravigliosa croccantezza insieme al ripieno super saporito. Buon appetito!