pasta veloce tutta in padella ricettasprint
pasta veloce tutta in padella ricettasprint

La pasta veloce tutta in padella è un primo facilissimo, pronto in 10 minuti ed alla portata di tutti che si realizza senza sporcare. Ebbene sì, tutto viene preparato in un’unica soluzione, una sola padella capiente per cucinare e portare in tavola un primo veramente delizioso e soprattutto certamente gradito a grandi e piccoli. Una ricetta semplice e casalinga che prevede ingredienti poco dispendiosi e gustosi, ma soprattutto invitanti ed appetitosi come pochi. La soluzione ideale per un pranzo veloce durante la settimana, ma anche quando dovete preparare il pasto a casa per portarlo al lavoro oppure quando avete ospiti improvvisi, ma poco tempo a disposizione. Questo piatto si prepara con ingredienti che si trovano praticamente sempre in frigorifero, ma in ogni caso potete realizzarla con qualsiasi avanzo abbiate. Si presenta anche come una perfetta ricetta di riciclo, ideale per utilizzare tutto ciò che avete a disposizione senza sprecare nulla: un primo versatile che vi tornerà utile in tante occasioni. Non perdete l’occasione di sperimentarlo!

Potrebbe piacerti anche: Zeppoline ai gamberetti senza lievitazione | Pronte in 10 minuti
Oppure: Pasta con crema di cavolo cappuccio e toma | Velocissima e ricca di gusto

Ingredienti

320 gr di pasta
300 gr di pomodorini
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Acqua q.b.

Preparazione della pasta in padella

Per realizzare questo piatto, iniziate prendendo una padella capiente. Lavate bene i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Pelate lo spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente. Versate la pasta cruda, i pomodorini a pezzetti, l’aglio tritato, quattro cucchiai colmi di olio extra vergine d’oliva nella casseruola e riempite di acqua fredda a filo. Questa dovrà coprire completamente gli ingredienti: in genere la quantità ideale è da quantificare in misura doppia rispetto al peso della pasta.

Coprite la casseruola e portate a bollore. Quando l’acqua sarà giunta a temperatura, eliminate il coperchio e proseguite la cottura a fiamma media monitorando affinché gli ingredienti non si attacchino al fondo. Quando la pasta avrà assorbito la metà dell’acqua, aggiungete una presa di sale e mescolate con delicatezza. Ultimate la cottura per il tempo indicato. Al termine aggiungete un po’ di basilico fresco spezzettato e mantecate con il parmigiano grattugiato. Guastate il vostro primo velocissimo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.