Nella sua semplicità, questa versione della nostra pasta e zucca è geniale perché con pochissime mosse riusciamo a cucinare un primo da favola
Basta poco per preparare un buonissimi piatto di pasta e zucca. Un primo completo e genuino, che porta tutta la campagna in tavola e ci risolve anche il problema della cena quando siamo di corsa.
Perché il condimento è pronto intanto che cuoce la pasta, non dobbiamo fare sforzi. Da questa base possiamo partire per arricchirla con speck, salsiccia o altri salumi. Ma vi garantisco che è perfetta già così.
La pasta con la zucca cucinata in questo modo è anche un piatto dietetico. Ma se vogliamo arricchirlo senza troppi sforzi, quando lo serviamo decoriamolo con delle mandorle spellate e tritate al coltello. Anche l’effetto visivo sarà spettacolare.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g pasta corta
Prendiamo un tegame e versiamo 2 cucchiai di olio extravergine insieme allo spicchio di aglio sbucciato. Accendiamo, lasciamo scaldare per 3-4 minuti e poi aggiungiamo anche la zucca pelata e tagliata a dadini piccoli.
Passati 5 minuti insaporiamo con un pizzico di sale, qualche macinata di pepe, il dado vegetale (meglio se preparato in casa) e le foglie di maggiorana. Lasciamo scaldare tutto insieme e poi allunghiamo con un mestolo di acqua calda.
Leggi anche: Un risotto così ma chi se lo aspettava: zucca e taleggio, fantastico!
Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere la zucca per almeno 20 minuti, scoperchiando abbastanza spesso e aggiungendo altra acqua calda quando vediamo che si è asciugata troppo. Alla fine dobbiamo ottenere una bella crema.
Caliamo la pasta che abbiamo scelto nella pentola appena l’acqua salata arriva a bollore e cuociamola fino a quando è al dente. Quindi scoliamola con un mestolo forato tenendo l’acqua di cottura della pasta che ci servirà per mantecare.
Versiamo la pasta direttamente nella padella con la zucca e aggiungiamo 1-2 mestoli di acqua della cottura per renderla ancora più cremosa. Accendiamo, un paio di minuti bastano, giusto il tempo di far amalgamare la pasta con la zucca.
Spegniamo e, lontano dal fuoco, prima di impiattare aggiungiamo una dose generosa di parmigiano grattugiato al momento. Mescoliamo ancora un attimo e la nostra pasta e zucca delicatissima è pronta, solo da gustare.
Confettura con la frutta avanzata la metto in dispensa ci farcisco quello che voglio, ma…
Durante l’estate del 2025 mi sono davvero divertita a realizzare gelati di vari tipi e…
Le norme per rendere l'allattamento al seno in estate più semplice possibile. In tal modo…
Quali ripercussioni ci possono essere se mi mettessi a pescare cozze e vongole senza permesso?…
Mai più carne secca e stopposa, con questa marinatura top le tue bistecche avranno un…
La torta del nonno è al cioccolato, ma ha una marcia in più bastano due…