La ricetta della pastella all’acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un fritto super croccante e poco unto, delizierai tutti.
Lo sai che la pastella è uno di quei piccoli segreti che trasformano una semplice frittura in qualcosa di irresistibilmente buona, super croccante e per niente unta? Oggi ti propongo la ricetta della pastella all’acqua a differenza di quella preparata con l’uovo è leggera, croccante e dorata.

Questa ricetta ti salva le ricette di Natale pensiamo agli antipasti come verdure fritte, gamberi pastellati e calamari come si può evitare di prepararli. Non basta infarinarli per ottenere una frittura croccante e asciutta io ti dico che con la pastella all’acqua avrà tutt’altro sapore. Non resta che seguire la ricetta perfetta.
Pastella all’acqua rende le fritture di Natale perfette e super croccanti
Durante le feste di Natale si sa che il cibo fritto diventa protagonista indiscusso, ma lo sai come friggere bene? Spesso viene sottovalutata la frittura, ma alcuni cibi possono essere fritti alla perfezione se vengono immersi nella pastella. È la pastella a fare la differenza tra un fritto pesante e uno leggero, asciutto e irresistibile, ecco la ricetta della pastella all’acqua, non servono uova, nulla di più.
Con questa pastella si possono friggere verdure, pesce, li avvolgerà per bene, proteggendoli in cottura e creando quella superficie dorata e fragrante, provare per credere. Non resta che seguire la ricetta.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Tempo totale: 5 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti
- 250 g di farina
- 230 ml di acqua frizzante fredda
Procedimento della pastella all’acqua
- Prepariamo tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, si consiglia di setacciare la farina.
- Mettiamola in una ciotola, versiamo a filo l’acqua fredda ghiacciata e mescolare il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- La pastella è pronta! Quando si deve friggere sarebbe preferibile scegliere l’olio adatto, si può optare per l’olio di semi di arachide o di girasole alto oleico. Immergere il cibo nella pastella e friggere pochi pezzi alla volta per evitare di abbassarne la temperatura e si garantirà una frittura perfetta.
Buon Natale!
Lo sai che puoi aggiungere alla pastella delle erbe aromatiche o delle spezie come pepe rosa, nero e bianco, curcuma, prezzemolo tritato, origano secco. Se dovesse avanzare o la prepari in anticipo la puoi conservare in frigorifero coprendo con la pellicola trasparente a contatto, entro un giorno consumare.






