Con questa pastella alla birra a Capodanno puoi farci di tutto: zeppole salate, frittelle, ci metti dentro pesce e verdure e viene tutto perfetto.

A Capodanno il fritto non è un contorno, è un protagonista: che siano verdure, pesce, crostacei o pezzetti di carne, quando arriva il vassoio con tutte le fritture la tavola cambia faccia.

pastella birra ricettasprint
pastella birra ricettasprint

E la differenza tra un fritto che si ricorda e uno che si dimentica è sempre nella preparazione chiave ovvero nella pastella.

Con la pastella alla birra vai sul sicuro ed il fritto non è mai stato più leggero di così

La pastella alla birra rende il fritto leggero, gonfio al punto giusto, croccante fuori ed asciutto dentro ed è perfetta da inserire nel menù di questi ultimi giorni di festa perché si prepara in pochi minuti, si adatta a tutto e non costringe a stare ore in cucina. La birra non si sente nel sapore, ma rende la pastella ariosa e friabile. È una ricetta di quelle furbe che non tradiscono mai, proprio come le facevano le nonne: questa versione è quella classica e collaudata e si può usare per calamari, gamberi, baccalà, verdure, carciofi, zucchine o quello che hai deciso di friggere per salutare l’anno vecchio ed accogliere il nuovo come si deve.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di farina 00
  • 330 ml di birra chiara molto fredda
  • Un pizzico di sale

Preparazione della pastella alla birra

  1. Per realizzare questa ricetta, iniziate versando la farina in una ciotola capiente: aggiungete un pizzico di sale, senza esagerare perché il fritto verrà poi regolato dopo. Versate la birra freddissima a filo, mescolando con una frusta a mano o una forchetta, lentamente ed incorporando tutto.
  2. Continuate a mescolare finché la pastella risulta liscia, fluida e senza grumi, con una consistenza simile ad una crema non troppo densa. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare la pastella in frigo per circa mezz’ora.
  3. Fatto ciò sarà pronta per essere utilizzata: potete calarla nell’olio bollente a cucchiaiate e farci delle zeppole salate oppure immergere gli ingredienti e tuffarli in olio profondo a 170 gradi circa, pochi pezzi per volta, fino a doratura. Gustate la vostra frittura asciutta e croccante e buon appetito!