Pasticcio di patate carciofi e speck, squisita ricetta per un contorno per niente scontato, perfetto per accompagnare piatti di carne o pesce
Il Pasticcio di patate carciofi e speck, un buonissimo contorno dai sapori eccezionali, ideale per accompagnare gustosi piatti a base sia di carne che di pesce, insaporito con erbe aromatiche e speck, perfetto già così com’è, ma io ho voluto proprio esagerare, rendendolo ancora più irresistibile aggiungendo un pó di filante mozzarella, il risultato è stato piatti vuoti e pancia piena, lo hanno gradito veramente tutti, infatti ve lo consiglio se avete ospiti a pranzo o a cena, facilissimo e anche molto veloce da realizzare, basta seguire i vari passaggi qui elencati, per ottenere un risultato da chef, vediamo subito insieme come.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Riso con carciofi e mozzarella al forno | un’irresistibile bontà
Oppure: Involtini di salsiccia peperoni e provola in crosta di speck | strepitosi
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele della forma da voi gradita e sciacquatele in abbondante acqua corrente, versatele poi in una ciotola capiente e mettetele da parte.
Aggiungete alle patate, le erbe aromatiche, sale, pepe e una buona quantità di olio extravergine, dopodiché incorporate anche i carciofi, lo speck e metà della quantità indicata di mozzarella e parmigiano.
In una pirofila oleata, versate il composto, ricoprite la superficie con il restate parmigiano e un pó di pangrattato.
Cuocete il tutto in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 20 minuti, dopodiché sfornate e servite in tavola, ed ecco pronto il vostro mitico contorno che lascerà tutti a bocca aperta. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…