Lo sai come rendere speciale le patate al forno? Ti basta poco, gioca con questa combo di ingredienti e vedrai che risultato supererà le tue aspettative.

Patate al forno filanti e croccanti sono irresistibili, perfette per accompagnare qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce, sono irresistibili.

Patate al forno filanti e croccanti -Ricettasprint.it
Patate al forno filanti e croccanti -Ricettasprint.it

Il segreto per renderle speciali è cuocere prima un po’ le patate e poi le mettiamo in forno insieme alle carote e altri ingredienti e vedrai che saranno perfette, croccanti fuori e morbide dentro anche filanti. Un contorno che puoi proporre anche per le festività natalizie, lascerai tutti i commensali a bocca aperta, non è poi così difficile ti rendi conto come l’aggiunta di pochissimi ingredienti rende speciale anche un classico contorno. Segui la ricetta.

Il contorno che mette d’accordo tutti le patate al forno filanti e croccanti, impossibile non fare il bis

La ricetta delle patate al forno filanti e croccanti è ideale per chi desidera preparare qualcosa di semplice ma allo stesso tempo invitante e che possa stupire tutti. Il segreto per un contorno coi fiocchi è tagliare a fette le patate, dello stesso spessore così la cottura sarà omogenea. Come formaggio filante ho usato la scamorza, ma si può optare per la provola o mozzarella, l’importante è lasciarla sgocciolare bene prima di aggiungerla alle patate. La besciamella la puoi preparare a casa se non ne hai in dispensa. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35-40 minuti

Tempo totale: 45-50 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 6 patate
  • 2 carote
  • 100 g di scamorza
  • besciamella q.b.
  • burro q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • rosmarino q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento delle patate al forno filanti e croccanti

  1. Sbucciamo le patate, laviamole e tagliamo a fette dello stesso spessore, non devono essere troppo sottili perché si potrebbero rompere, ma neanche troppo spesse.
  2. Mettiamo le patate in una pentola con acqua bollente salata, lasciamole cuocere e scoliamole non appena saranno un po’ morbide, ma non completamente cotte.
  3. Scoliamo le patate con la schiumarola e teniamole da parte in un piatto, tagliamo la scamorza a fette e laviamo le carote dopo averle pelate, tagliamole a rondelle sottili.
  4. Imburriamo la pirofila da forno per bene non solo la base, ma anche i bordi, aggiungiamo uno strato di patate, carote, aggiungiamo un po’ di besciamella, scamorza a fette e parmigiano reggiano grattugiato.
  5. Copriamo con un altro strato di patate, carote, aggiungiamo la besciamella, parmigiano reggiano grattugiato, rosmarino e burro. Mettiamo la pirofila in forno preriscaldato a 200°C e lasciamo cuocere per circa 35-40 minuti, spegniamo a cottura terminata e gustiamo.

Buon Appetito!

Consigli extra!

Prima di conservare le patate si devono raffreddare completamente per evitare la formazione di condensa. Metterle in un contenitore a chiusura ermetica, conservare in frigo per 2–3 giorni, prima di servirle riscaldare in forno caldo a 180–200°C per 10–15 minuti.