Preparare le patate al forno a volte richiede molto più tempo di quanto possiamo immaginare, ecco perché realizzare questa ricetta in maniera rapida, senza ombra di dubbio, mi permetterà di accorciare la tempistica.
Così come abbiamo avuto modo di spiegare in passato, per preparare le patate al forno ci sono diverse tecniche che possiamo mettere in atto, una delle quali è proprio la più semplice per ridurre i tempi di cottura.

Un esempio pratico lampante è rappresentato dalla possibilità di disporre le patate direttamente all’interno di una teglia per trasferirle poi in forno, ma con questa ricetta nello specifico tutto diventa ancor più veloce, perché ti permetterà di saltare vari passaggi e andare direttamente alla cottura.
Patate al forno senza forno, la ricetta per prepararle in pochi minuti
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare, la preparazione delle patate al forno senza forno diventa davvero semplice con questa ricetta. Si tratta di un vero e proprio asso nella manica, tale da avere il contorno perfetto in pochi minuti senza dover effettuare troppi passaggi. Sulla base di tale motivazione, per poter preparare queste patate deliziose cotte come se fossero davvero al forno, ti serviranno solo i seguenti ingredienti:
- 1 kg di patate,
- olio d’oliva,
- sale,
- pepe,
- paprika dolce,
- paprika piccante.

Ecco come ottenere delle patate super deliziose
Iniziamo subito prendendo le nostre patate, che vanno pelate per eliminare la buccia, e successivamente tagliamole a pezzi non troppo precisi: devono essere grossolani, poco importa la dimensione. A questo punto mettiamole all’interno di una ciotola e condiamole con sale, olio e le spezie previste dalla ricetta. Infine, trasferiamole all’interno del cestello della friggitrice ad aria, sistemando un foglio di carta forno per evitare che si attacchino.
Non resta che far cuocere le nostre patate per 25 minuti a 200 gradi, ricordandoci di girarle ogni 10 minuti così da ottenere una doratura perfetta. Trascorso il tempo necessario, le tue patate saranno croccanti fuori e super dorate, ma morbide dentro.

Un contorno perfetto che avrai realizzato in pochissimi minuti, ideale per accompagnare qualunque tipo di ricetta: ottimo accanto a un secondo piatto di carne o a base di pesce. Tutto questo senza dover accendere necessariamente il forno. Una ricetta perfetta, salva tempo e salva pranzo con amici!