Se prepari le patate al forno come fa zia Teresa prepari un contorno delizioso, una gustosa novità con ingredienti che semplici ma irresistibili!
Le patate al forno speciali di zia Teresa, sono un contorno che non può mancare a tavola quando vuoi sorprendere tutti con qualcosa di semplice, ma incredibilmente gustoso. Questa versione rivisitata aggiunge un tocco di novità a un classico intramontabile!
Andremo infatti ad aggiungere alle classiche patate dorate e croccanti, una ricca combinazione di pomodorini e profumato origano che le renderà speciali, un’idea che esalta sapori mediterranei e rende ogni boccone un’esplosione di gusto pazzesca. Il segreto del successo di questo delizioso contorno, sta in una procedura un po’ insolita. Le patate infatti, necessitano di una cottura doppia che assicura l’interno morbido e la superficie irresistibilmente croccante. In questo modo, i pomodorini aggiunti nella seconda cottura in forno, cuoceranno insieme alle patate nei giusti tempi senza il rischio di bruciarsi, rilasciando il loro sapore e combinandosi alla perfezione con gli altri ingredienti.
Insomma, fidati di me, che le patate al forno preparate così sono talmente buone, che rischiano di diventare la portata principale In più, sono pronte in pochi passaggi e con ingredienti semplici, queste patate ti faranno dimenticare qualsiasi altra ricetta. Dunque non perdere tempo, allaccia il grembiule e iniziamo subito a realizzare con me un contorno irresistibile!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi
Per 4-5 persone
1 kg di patate novelle
1 cucchiaio di origano
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Inizia lavando bene le patate novelle sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di terra. Se preferisci, puoi pelarle, ma la buccia sottile delle novelle aggiunge sapore e consistenza. Tagliale a metà o in quarti se sono più grandi e mettile in una pentola con acqua salata e portale a bollore.
Leggi anche: Usa le patate ogni giorno così, basteranno pochi minuti e rimarrai davvero a bocca aperta
Fai lessare per circa 15 minuti le patate, mi raccomando devono ammorbidirsi leggermente ma non sfaldarsi. Scolale quindi e lasciale intiepidire qualche minuto, poi sistemale in una teglia da forno leggermente unta d’olio. Aggiungi i pomodorini tagliati a tocchetti, distribuendoli uniformemente tra le patate e condisci tutto, con un filo abbondante di olio extravergine, sale, pepe e un cucchiaio di origano. Mescola delicatamente con le mani o con un cucchiaio per amalgamare bene i sapori.
Metti la teglia in forno preriscaldato a 200 gradi con funzione ventilata. Cuoci per circa 20 minuti, mescolando a metà cottura per assicurarti che le patate si dorino in modo uniforme e controlla che siano croccanti in superficie. (se necessario, prolunga di qualche minuto la cottura). Una volta pronte, servi le patate ben calde, magari con una spolverata di prezzemolo fresco per un tocco di colore, vedrai che successo. Buon appetito!
Non mi accontento più dei soliti muffin al limone ormai in estate preparo questa ghiottoneria,…
Per la merenda di oggi pomeriggio, ho pensato di puntare tutto su una deliziosa crema…
Ecco il digestivo ai frutti di bosco che renderà speciale la cena o il pranzo…
Chi l'avrebbe detto che la combo focaccia e tramezzini era un successone, ormai una volta…
Lavare i piatti è un’azione quotidiana che molti di noi compiono senza nemmeno prestare troppa…
Lo sai che con un solo ghiacciolo assaggi 3 gusti di gelato? Non ci credi,…