Patate con panna e rosmarino, il piatto perfetto per contornare ogni pietanza, dal travolgente mix di sapori che lascerà tutti senza parole.
Oggi realizzeremo un piatto che farà gola anche ai bambini e sarà ideale per contornare pietanze di ogni tipo, che siano di carne o pesce, si sposa alla perfezione ad ogni sapore, realizziamo insieme le Patate con panna e rosmarino, un favoloso contorno che piace a grandi e piccini e si realizza facilmente e velocemente.
Per preparare le patate, basterà davvero pochissimo, andranno infatti tagliate molto finemente, ed insaporite in una ciotola con olio, sale, pepe e rosmarino, mescolati con cura poi sistemati in una pirofila e ricoperti poi con la panna e l’aggiunta di un tocco che per quanto semplice sarà eccezionale.
Dunque non perdiamoci in chiacchiere, seguite la facilissima e velocissima procedura, vi daremo inoltre ulteriori idee e indicazioni per personalizzare la ricetta con quello che più vi piace. Allacciate il grembiule quindi e realizziamo insieme questo contorno goloso ed originale.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di patate
olio extravergine di oliva q.b
pepe q.b
sale q.b
500 ml di panna
Per realizzare queste deliziose patate, iniziate sciacquandole con acqua corrente per eliminare il terriccio eventualmente presente, poi bollitele per circa 10 minuti in una casseruola con abbondante acqua salata. Terminata la cottura, scolatele, sbucciatele e tagliatele a fette. (Ovviamente non saranno completamente cotte, servirà solo per ammorbidirle un pò)
Versate nella ciotola contenente le patate a fette, latte, olio sale, pepe e rosmarino, mescolatele per insaporirle e sistematele in un pirofila con il condimento, in più aggiungete la panna, il galbaino tagliato a piccoli cubetti e un’altra spolverata di rosmarino, quindi ultimatene la cottura in forno preriscaldato a 200 gradi ventilato per circa 20 minuti.
Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate assestare prima di dividere in porzioni. Per un tocco speciale, potete sostituire la panna con la besciamella, aggiungere per esempio salsicce sbriciolate, wurstel o pepite di pollo, insomma libero spazio alla fantasia, personalizzate il vostro piatto e rendetelo speciale. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cibo, insetti e igiene presta attenzione, se vuoi trascorrere l'estate in tutta sicurezza con i…
Spaghetti alla caprese: 3 ingredienti e tanta soddisfazione, altro che improvvisata, se finisce il sugo…
Tutto, in casa, può essere riutilizzato, compreso lo yogurt scaduto, che non va mai buttato:…
Niente di meglio dei cannelloni ripieni, soprattutto se preparati con questa ricetta facile e veloce,…
Insalata proteica: è davvero un piatto WOW tanto che nessuno ci credono che è light,…
Quali tattiche utilizzare per arginare la persistente e fin troppo penetrante puzza di cipolle. In…