Patate cremose al forno, la ricetta per il contorno perfetto che non delude, anzi, accomuna tutti grandi e piccini grazie alla cremosità del formaggio.

Ma come si preparano le patate cremose al forno? Che si intende per “cremose”? Beh, l’idea di qualsiasi che sia cremoso a me fa pensare ad una deliziosa crema di formaggio e infatti non sbaglio. Questa ricetta succulenta che vede alla base le patate è infatti arricchita proprio dalla presenza del formaggio ridotto in crema che avvolge le patate che saranno cotte al forno.

patate e formaggi
Patate cremose al forno

Che delizia le patate in ogni loro veste, se poi le uniamo al formaggio, per me non esiste cosa più buona. Dobbiamo provare subito insieme a prepararle, magari le serviamo per cena!

Patate cremose al forno

Ma come si preparano le patate cremose al foro? Niente fretta, solo pochi passi e pochi ingredienti e le patate saranno subito servite in tavola.

Ingredienti

  • 600 g patate
  • 200 g roquefort
  • 150 g fontina
  • 100 g grana padano grattugiata
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Patate cremose al forno, la ricetta per il contorno perfetto. Procedimento

patate
patate

Per preparare le patate cremose al forno non ci vuole veramente niente. Innanzitutto dobbiamo ben lavare e pelare le patate e tagliarle a fettine. Prendiamo una pirofila e oleiamola e cospargiamola di pangrattato. Posizioniamo un primo strato di patate a fette e poi su di esso spolveriamo con un po’ di sale e pepe e mettiamo i formaggi. Dapprima il roquefort e poi le fettine di fontina e un’abbondante spolverata di grana grattugiata. Continuiamo con un secondo strato e terminiamo con uno strato di formaggi e pepe.

Come si preparano le patate cremose al forno

Fontina
Fontina

Inforniamo per circa 30 minuti a 180° e vedremo che la nostra pirofila sarà un’insieme di bontà e gusto. Le patate cremose al forno sono un contorno spettacolare, ma vanno benissimo anche come finger food. Le adoro! E’ da tenere presente che se lo riteniamo oppure desideriamo rendere ancora più gustoso e completo questo piatto, possiamo arricchirlo anche aggiungendo uno strato di speck oppure di prosciutto cotto. Io lo gradisco senza dubbio senza, ma magari può piacere.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

parmigiano
parmigiano