Invece dei soliti contorni, fai le patate croccanti e pomodorini, tutto in padella e niente forno così porti in tavola in 10 minuti.
Ci sono piatti che non hanno bisogno di una data precisa per stare bene a tavola. Io queste patate e pomodorini li ho fatti già al pranzo di Natale e scuro li rifaccio a Capodanno perché stanno bene con tutto senza complicazioni.

Sono perfette accanto ad un arrosto importante, al pesce o anche come piatto unico improvvisato, magari con un uovo o un po’ di formaggio avanzato dalle feste.
Patate croccanti e pomodorini in padella, il contorno che to salva pure a Capodanno
È una ricetta che si adatta al ritmo delle feste: elegante quanto basta per una tavola curata, ma abbastanza pratica da essere rifatta anche il 27 o il 30 dicembre, senza stress. Le patate diventano dorate e croccanti, i pomodorini danno freschezza, il rosmarino profuma tutto e rende speciale il risultato finale. In quei giorni sospesi tra Natale e Capodanno, quando si mangia ancora insieme ma con meno formalità, questo piatto trova sempre il suo spazio. È semplice, affidabile, e soprattutto fa contenti tutti!
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di patate
- 200 gr di pomodorini
- 2 rametti di rosmarino fresco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Uno spicchio di aglio
Preparazione di patate croccanti e pomodorini in padella
- Per realizzare questo contorno, pelate le patate, lavatele bene e tagliatele a spicchi non troppo grandi, cercando di mantenerli più o meno della stessa dimensione. Asciugatele molto bene con un canovaccio, quindi scaldate abbondante olio in una padella larga ed antiaderente. Se vi piace, aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato e lasciatelo insaporire, poi toglietelo.
- Unite le patate, salatele leggermente e fatele cuocere a fuoco medio senza girarle subito. Girate le patate solo quando iniziano a formare la crosticina: continuate la cottura mescolando delicatamente finché risultano ben dorate su tutti i lati e morbide all’interno.
- A questo punto unite i pomodorini tagliati a metà ed il rosmarino tritato grossolanamente. Fate insaporire per 5 minuti circa, aggiustate di sale e pepe e spegnete quando i pomodorini sono morbidi senza sfaldarsi. Servite subito, ben calde e saporite!






