Le faccio sempre a dose doppia queste patate croccantissime in padella, zero forno e mi gioco l’asso: il contorno jolly delle feste che sta bene con tutto.

A Natale ci concentriamo sempre sui grandi piatti, poi però succede una cosa curiosa: mentre tutti fanno i complimenti per l’arrosto o il pesce, il vassoio delle patate sparisce. Perché le patate croccantissime in padella hanno questo potere: piacciono a tutti, grandi e piccoli, senza fare distinzione.

Con queste patate in padella croccantissime vado sul sicuro: crosticina dorata e saporita

Sono semplici, sì, ma vanno fatte bene e quando dico fatte bene intendo dorate fuori, morbide dentro, saporite senza essere unte. Quelle che una tira l’altra e che ti costringono a farne sempre una quintalata perché le finiscono subito tutte. Questo è uno di quei contorni che a Natale salvano il pranzo: non hanno bisogno del forno che è spesso occupato, si fanno in padella e risolvono anche i menù più complicati. Vediamo subito come realizzarle!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione delle patate in padella croccantissime

  1. Per realizzare questa ricetta, iniziate sbucciando le patate: lavatele bene e tagliatele a tocchetti o spicchi tutti della stessa dimensione, così cuoceranno in modo uniforme. Mettete le patate in una pentola con acqua fredda salata: portate a bollore e fatele cuocere per 5/6 minuti, devono ammorbidirsi appena, non sfaldarsi. Fatto ciò scolatele e lasciatele asciugare bene.
  2. In una padella larga versate l’olio extra vergine d’oliva, aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati ed il rosmarino. Fate scaldare a fuoco medio finché sarà ben caldo, quindi unite le patate in padella in un solo strato.
  3. All’inizio non mescolate: lasciate formare la crosticina fuori, dopo qualche minuto iniziate a girarle delicatamente. Cuocete per 20/25 minuti girandole ogni tanto, finché sono ben dorate e croccanti: regolate di sale e, se vi piace, unite una macinata di pepe. Servite subito e gustatele!