Volete preparare considerato sopraffino e che un tempo era dedicato alle classi adagiate in poche e semplici mosse. Bene! Questa è la ricetta che fa per voi. Stiamo parlando delle Patate duchessa ai formaggi, ovvero degli stuzzichini senza glutine che potrete realizzare con una ricetta riciclo e soli 4 ingredienti.

La Patate duchessa ai formaggi sono degli stuzzichini golosi e di grande effetto scenico che potrete presentare come contorno che si abbina perfettamente con la maggioranza dei secondi sia di carne, sia rossa che bianca, che con quelli di pesce, sia d’acqua dolce che salata. Inoltre, potete presentare queste sfizionerie anche come antipasto accattivante e ricco di sapore. Questa è la ricetta che lo chef Daniele Persegani ha illustrato ai telespettatori della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 3 gennaio mentre stava realizzando la sua ricetta “Alette di pollo in agrodolce”.

Patate duchessa ai formaggi. Foto di È sempre Mezzogiorno
Patate duchessa ai formaggi. Foto di È sempre Mezzogiorno

Io ho provato a realizzare queste piccole prelibatezze e le ho portate in tavola come antipasto. È stato un vero successo! Questi stuzzichini sono andati a ruba in un attimo! Provate e verificate.

Patate duchessa ai formaggi ecco come si fanno

Oggi vi presentiamo un modo goloso e sano di intrattenere i commensali con un antipasto sfizioso ma anche di insaporire la maggioranza dei vostri secondi, sia di carne che di pesce, con delle ghiottonerie salate irresistibili sia grazie al loro aspetto di grande effetto scenico e al loro sapore. Stiamo parlando delle Patate duchessa ai formaggi. Come sopra detto, questa ricetta è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani durante la su citata puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai uno.

Questi piccoli manicaretti sono talmente belli e buoni che nessuno potrebbe mai immaginare che siano fatti con una ricetta riciclo e con così pochi ingredienti. Questa è proprio una di quelle ricette che potrete appuntare sul vostro taccuino tra quelle “miracolose” che vi permettono di rendere speciale moltissimi secondi con pochissimo sforzo e una spesa economica davvero irrisoria.

Tutti possono mangiare queste prelibatezze: anche le persone affette da celiachia, visto che sono senza glutine, infatti userete una noce moscata gluten free per profumare il loro impasto. Inoltre, se per impreziosirle, userete del parmigiano reggiano stagionato 48 mesi, queste sfizionerie potranno essere gustate anche dalle persone intolleranti al lattosio visto che questo formaggio è naturalmente privo di  questo zucchero tipico del latte di origine animale.

I bambini, e non solo, adorano questi piccoli manicaretti. Essi sono come le ciliegie: uno tira l’altro.

Il consiglio è quello di prepararne qualcuno in più perché vedrete che vi succederà come a me: questi manicaretti spariranno dal vassoio dove li avrete presentati in un batter d’occhio.

Il segreto per il successo di questi manicaretti è aggiungere nell’impasto la giusta quantità di tuorlo che dipenderà anche dalla loro grandezza. Inoltre, ricordate di usare gli avanzi del purè intiepidito: cioè né caldo né freddo ma sufficientemente tiepido per far sciogliere il giusto i formaggi.

Questi manicaretti sono stupendi anche perché “potete prepararli- spiega lo chef Persegani- in anticipo, metterli in frigorifero e poi gratinarli quando serve. Non dovete quindi fare le corse all’ultio minuto”.

Potrebbe piacerti anche: Volete preparare una cena calda e gustosa? Scoprite questa particolarità

Realizzato in: pochi minuti

Temperatura di cottura: massimo della temperatura del vostro forno

Tempo di cottura: pochi minuti sul fornello + 15 minuti minuti in forno al massimo della temperatura

  • Strumenti
  • un sac à poche con la bocchetta rigata
  • una spatola
  • un pentolino
  • una ciotola
  • carta forno
  • una leccarda

 

  • Ingredienti
  • 300 g di purè avanzato
  • noce moscata (gluten free se state realizando questo manicaretto per delle persone affette da celiachia)
  • 100 g di formaggi misti
  • 1-2 tuorli

Patate duchessa ai formaggi, procedimento

Intiepidite il purè avanzato e mescolatelo in una ciotola con i formaggi grattugiati, il tuorlo. Trasferite l’impasto omogeneo in un sac à poche con la bocchetta rigata e date forma, alla giusta distanza tra loro, alle patate duchessa su una leccarda foderata di carta forno.

Potrebbe piacerti anche: La famosa ricetta anni ottanta torna a spopolare | Ecco servito l’antipasto

Patate duchessa ai formaggi. Foto di È sempre Mezzogiorno
Patate duchessa ai formaggi. Foto di È sempre Mezzogiorno

Potrebbe piacerti anche: Contorno gustoso e colorato, oggi prepariamo il tris di cavolo gratinato in padella

Cuocete al massimo della temperatura del vostro forno per 15 minuti.

Patate duchessa ai formaggi. Foto di È sempre Mezzogiorno
Patate duchessa ai formaggi. Foto di È sempre Mezzogiorno

Potrebbe piacerti anche: Queste piccole bontà salate sono perfette per la cena | Così non le hai mai preparate

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Patate duchessa ai formaggi. Foto di È sempre Mezzogiorno
Patate duchessa ai formaggi. Foto di È sempre Mezzogiorno