Con le patate e funghi puoi preparare un contorno perfetto in ogni occasione soprattutto a Pasqua, tutti ne andranno ghiotti, prova questa ricetta.
Oggi abbiamo pensato di proporti questo contorno, molto versatile che puoi preparare per accompagnare qualsiasi secondo piatto, non solo di carne, ma anche di pesce. Anzi ti diremo di più anche con del formaggio fresco e stagionato.
Un contorno che si prepara facilmente basta lasciare prima le patate in ammollo e poi le lasci cuocere in forno, che ne dici vuoi provare anche tu con questa ricetta? I tuoi ti ringrazieranno non riusciranno a rinunciare a tanta bontà, accompagna con del pane e vedrai che tutti faranno la scarpetta.
Come funghi puoi scegliere quelli che vuoi, trifolati, porcini, chiodini. Mi raccomando per un risultato impeccabile non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint. Se dovessero avanzare patate e funghi puoi tranquillamente conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Se vuoi velocizzare la preparazione puoi anche sbollentare un po’ prima le patate e poi le fai cuocere in forno insieme ai funghi!
Leggi anche: Parmigiana di melanzane a modo mio: il successo è garantito!
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta iniziamo a sbucciare bene le patate, poi le laviamo sotto acqua corrente fredda, tagliamole a spicchi, mi raccomando della stessa grandezza, solo così potrai garantire una cottura omogenea.
Leggi anche: Saccottini di caciotta e salsicce, in 20 minuti realizziamo un pranzetto da leccarsi i baffi
Mettiamo le patate in ammollo in una ciotola piena di acqua e lasciamole così per mezz’ora, poi passiamo alla pulizia dei funghi, basta un panno inumidito, poi tagliamoli.
Leggi anche: Salsicce e friarielli: piatto semplice, ma dal sapore indescrivibile, una pura goduria
Denoccioliamo le olive, prendiamo una pirofila da forno, distribuiamo l’olio e mettiamo le patate, i funghi, la cipolla affettata, le olive, irroriamo con olio e aggiungiamo il pepe, il rosmarino e il sale. Facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 25-30 minuti, giriamo di tanto in tanto durante la cottura. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…