Le patate filanti alla Sorrentina sono un contorno ricco e sfizioso, perfetto da gustare insieme ad un secondo di carne semplice: provale e resterai senza parole!

Bastano delle patate e della mozzarella per creare un’autentica bontà: aggiungeremo pochi altri ingredienti per dare un tocco di sapore in più a quello che puoi proporre benissimo anche come piatto unico.

Patate filanti alla Sorrentina ricettasprint

Insomma una ricetta dalle mille varianti, deliziosa come poche e veramente goduriosa sotto tutti i punti di vista!

Le patate sono buonissime in tutti i modi, ma ti assicuro che così sono veramente strepitose

Questa volta cambiamo un po’ e realizziamo insieme questo contorno abbondante che soddisferà tutti. Sarà una piacevole scoperta per i tuoi commensali che certamente si aspetteranno le solite patate fritte o al forno ed invece si troveranno di fronte un piatto che non ha nulla da invidiare ai contorni più buoni ed elaborati pur essendo facilissimo da fare ed alla portata di tutti. Lasciati conquistare da questa ricetta che ti tornerà utile anche nelle occasioni speciali per un menù invidiabile!

Potrebbe piacerti anche: Torta rovesciata di patate ripiena, stasera prepariamo la cena tutta in padella

Ingredienti

700 gr di patate
250 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano grattugiato
Burro q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle patate filanti alla sorrentina

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene le patate. Pelatele e tagliatele a fette non troppo sottili, poi sbollentatele in abbondante acqua salata per circa 7/8 minuti in modo che risultino morbide, senza sfaldarsi.

Scolatele e fatele raffreddare completamente poi prendete una pirofila ed imburratela molto bene. Tagliate a fettine la mozzarella e fate sgocciolare il latte in eccesso. Disponete uno strato di patate sul fondo della pirofila distribuendo in superficie fette di mozzarella e fiocchi di burro.

Procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti, ultimate con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti, poi ultimate 5 minuti in modalità grill in modo da realizzare la crosticina in superficie che tutti amano ed è fatta!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.