Le patate gratinate al parmigiano sono a dir poco irresistibili, un contorno molto versatile che farà felice tutti a tavola, mamma mia che bontà.

Un contorno molto versatile che puoi preparare sempre e deliziare tutti, ma proprio tutti, soprattutto i piccoli di casa. Basta poco per poterlo preparare.

Patate gratinate al parmigiano mamma mia ho già l'acquolina in bocca
Patate gratinate al parmigiano mamma mia ho già l’acquolina in bocca Ricettasprint

Sarebbe una bella idea servire questo contorno a Natale magari vicino a dell’arrosto o del polpettone. Una ricetta molto facile e veloce, fa tutto il forno! Pochissimi e semplicissimi per un contorno da urlo. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.

Patate gratinate al parmigiano: una vera goduria per il palato

Ecco la ricetta da seguire e poi appuntare sul ricettario di famiglia, solo così riuscirai a prepararla alla perfezione. Ovviamente puoi arricchire questo contorno con dello speck o pancetta, così servirai un unico piatto a cena. Accompagna naturalmente con del pane, la scarpetta è concessa.

Potrebbe piacerti anche: Frittelle di zucca prezzemolate: servile calde e finiranno in men che non si dica

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate medie
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • burro q.b.
  • rosmarino q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo contorno laviamo le patate e rimuoviamo la buccia. Tagliamole e fette dello stesso spessore. Trasferiamole in una ciotola con acqua e sale che le copre, aggiungiamo un pizzico di sale.

Patate gratinate al parmigiano mamma mia ho già l'acquolina in bocca
Patate gratinate al parmigiano mamma mia ho già l’acquolina in bocca Ricettasprint

Leggi anche:Purè di patate allo zenzero: versatile e raffinato per un contorno alternativo

Dopo 15 minuti, togliamole con una schiumarola, trasferiamo le patate in un piatto ampio. Mettiamo del burro in una pirofila, adagiamo un primo strato di patate. Copriamo con del parmigiano reggiano grattugiato, il rosmarino.

Leggi anche: Melanzane a funghetto piccantine: tutto il resto è noia!

Ricopriamo con altre patate, burro, parmigiano reggiano e continuiamo fino a terminare tutti gli ingredienti. Inforniamo in forno caldo a 180° C e lasciamo cuocere per 25 minuti, gli ultimi minuti attiva la funzione grill. Spegni a cottura ultimata e serviamo, gustiamole belle calde. Se dovessero avanzare conservale all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un due giorni la massimo  poi riscalda o in forno o in padella prima di servire.

Buon Appetito!

Patate gratinate al parmigiano
Patate gratinate al parmigiano Ricettasprint