Cucinare le Patate lesse non è così facile come sembra. Infatti, molto spesso si sfaldano. Diciamo, quindi, che è molto più facile preparare un purè che le patate lesse. Ma da oggi, non sarà più così.

Le Patate lesse sono una preparazione non troppo facile da realizzare se avete necessità di fargli mantenere la loro forma anche ultimata la loro cottura. Questo stratagemma è stato illustrato dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 7 marzo 2022.

Patate lesse. Foto di È sempre Mezzogiorno
Patate lesse. Foto di È sempre Mezzogiorno

Più precisamente, questo barbatrucco è stato rivelato dallo chef Persegani mentre lui stesso stava realizzando la sua ricetta “Filetto di maiale con olive e carciofi croccanti“.

Appuntatevi questo escamotage sul vostro taccuino perché è veramente molto utile. Credeteci!

Patate lesse ecco come si fanno

Le Patate lesse sono un condimento favoloso che si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi sia di carne, rossa e bianca, che di pesce, d’acqua dolce e di mare. Ma come cuocerle al meglio, ovvero facendo mantenere loro la loro forma e quindi il loro grande effetto scenico? Nessun problema. Da oggi non avrete più questo problema grazie ad un barbatrucco a dir poco sensazionale. Non abbiate paura! È semplicissimo da realizzare.

Stiamo parlando dello stratagemma che, come già detto, è stato illustrato dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Ma in che cosa consiste esattamente questo trucchetto? Scommetto che adesso siete davvero curiosi. Bene! Continuate a leggere e lo scoprirete subito.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

  • Strumenti
  • una pentola
  • un coltello
  • un tagliere

 

  • Ingredienti
  • patate
  • acqua
  • aceto bianco
  • sale

Patate lesse, procedimento

Tagliate le patate pelate a macedonia: ovvero a dadini piccoli, e tenetele in ammollo in una ciotola con dell’acqua per qualche minuto per “scaricarle- precisa lo chef Daniele Persegani- dall’amido”. Trascorso il tempo necessario, scolate i tocchetti di tubero e gettateli in una pentola d’acqua bollente salata dove avrete aggiunto dell’aceto bianco. Ma come mai questa è un’operazione tanto importante?

Patate lesse. Foto di È sempre Mezzogiorno
Patate lesse. Foto di È sempre Mezzogiorno

La risposta sta nel fatto che “il sale e l’aceto non fanno-spiega lo chef Persegani- praticamente sfaldare le patate”. A fine cottura, vi sembrerà che siano sempre crude quando le andrete a vedere ma ” in realtà-conclude lo chef Persegani- dentro sono cotte”. In effetti, “è vero. sembrano- conferma la conduttrice Antonella Clerici- bianche e quindi voi avete l’idea che siano” crude invece no. Sono perfettamente cotte. Infatti, si sfaldano come mostrato nella foto sotto e quindi “vuol dire-conclude la conduttrice Antonella Clerici- sono pronte” però rimangano in forma.

Patate lesse. Foto di È sempre Mezzogiorno
Patate lesse. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Patate lesse. Foto di È sempre Mezzogiorno
Patate lesse. Foto di È sempre Mezzogiorno