Ti propongo le patate, provola e prosciutto in teglia, anche se fa caldo a casa mia non può mancare la domenica sera ormai non torno più indietro.
Questa ricetta non la batte nessuno, tutto quello che devi fare è prendere 3 ingredienti prosciutto cotto, patate e provola ecco risolvi la cena in quattro e quattr’otto.

Preparo questa ricetta per cena, un secondo completo che metterà di certo il buon umore a tavola. Ormai è una tradizione a tavola, il vantaggio di questa ricetta è che si può preparare in anticipo e una volta raffreddata si conserva in frigo e poi al momento opportuno riscaldiamo. Copri la teglia con la pellicola per alimenti, questa è una ricetta che ti porterà via solo 10 minuti di preparazione.
Patate in teglia co provola e prosciutto perfette per la cena della domenica sera
Ogni volta che la mia famiglia mi chiede una ricetta, mi metto all’opera, non possono di certo deluderla e ogni volta faccio centro, prova anche tu questa ricetta e mi ringrazierai.
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate grandi
- 4 fette di provola
- 150 g di prosciutto cotto
- 50 g di parmigiano grattugiato
- burro q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento delle patate in teglia con provola e prosciutto cotto
Per preparare questa ricetta lasciamo sgocciolare la provola, tagliamola a fette e teniamola in un colino. Poi passiamo a lavare le patate dopo averle sbucciate, tagliamo a fette dello stesso spessore così da garantire una cottura omogenea.

Mettiamole in una ciotola ampia con acqua e poco sale, lasciamole in ammollo per mezz’ora, trascorso il tempo scoliamole con lo scolapasta così da eliminare l’eccesso di acqua. Mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva o del burro in una pirofila da forno mettiamo un primo strato di patate, poi copriamo con provola, parmigiano reggiano grattugiato e prosciutto cotto.
Copriamo con un altro strato di patate, prosciutto cotto e provola, proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Poi distribuiamo in superfice il burro a tocchetti e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill, spegniamo il forno a cottura ultimata e serviamo. Si consiglia di far intiepidire un po’ e poi serviamo. Si può conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica una volta raffreddata entro un giorno consumiamo. Riscaldare prima di servire.
Buon Appetito!
