Un contorno veloce e furbo, ricco di sapore e pronto davvero in poco tempo. Ricca di sapore, ma soprattutto ottima anche per essere considerata come piatto unico, piuttosto che come contorno. Oggi cuciniamo insieme le patate e scamorza ricetta furba.
Si tratta di patate condite con formaggio. Pronte in soli 30 minuti. Sentirete che gusto e che sapore e, soprattutto, come filano! Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamole insieme.
Leggi anche: Schiacciata di patate zucchine e pomodorini | buonissima
leggi anche: Patate prezzemolate con emulsione di limone, la ricetta senza aceto
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Iniziamo con lo sbucciare le patate e a tagliarle a fette sottili. Mettiamo una pentola con dell’acqua sul fuoco e lasciamo bollire, aggiungiamoci del sale. Quando arriva a bollore, aggiungiamoci le fette di patate e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Quando saranno pronte, scoliamole e asciughiamole con un canovaccio.
A parte tagliamo a fette la scamorza. Prendiamo una pirofila, ungiamola con del burro e posizioniamo uno strato di fette di patate. Poi mettiamo uno strato di scamorza.
Leggi anche: Millefoglie di polpo e patate | Scenografico prima, gustoso poi
leggi anche: Gateau di patate e verza, lo sformato da gusto super invitante
Procediamo così a strati fino a quando tutti e due gli ingredienti saranno esauriti. L’ultimo strato sia di scamorza. Cuociamo, per 20 minuti, in forno ventilato, a 180°, facendo attenzione alla scamorza che si scioglie in superficie.
Consigli: per rendere questa ricetta ancora più frizzante, possiamo aggiungere dei pezzetti di pancetta fra uno strato e l’altro di patate e scamorza e, sulla superficie, una bella ed abbondante spolverata di pangrattato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Bere acqua e limone ti fa sentirti subito meglio, lo sai che questo agrume è…
Preparati all'arrivo della birra in capsule, che potrebbe sembrare una invenzione inutile ma che ti…
L’estate è la stagione perfetta per gli aperitivi, e con questo tortino fai tutto con…
Qualcuno lo considera il nostro cous cous ma per i sardi è un'istituzione: la fregola…
Sembra il classico strudel è molto di più e facciamo tutto con le nostre mani:…
Ho trovato il modo per realizzare biscotti ogni giorno, sempre come appena sfornati. Non accendo…