Le patatine in busta saranno solo un ricordo, te le faccio preparare più buone e del gusto che vuoi senza friggere e senza accendere il forno, croccanti come mai prima in soli 5 minuti!
A volte non c’è niente di meglio di uno snack croccante e saporito per tirarti su il morale o rendere speciale un momento di relax. E se ti dicessi che puoi preparare qualcosa di incredibilmente simile alle patatine in busta, ma fatto in casa, senza friggere e senza forno? Sì, hai capito bene: una versione più leggera, che puoi personalizzare con i tuoi gusti preferiti. In pochi minuti otterrai una delizia croccante che farà dimenticare per sempre quelle industriali!
Il trucchetto è alla base, ovvero ottenere patate, sottili e croccanti al punto giusto, condite come più ti piace, quindi dal classico sale alle spezie più audaci, come paprika, rosmarino o curry. La parte migliore? Non devi accendere forno o friggitrice, basta il microonde e un pizzico di attenzione per ottenere uno snack irresistibile. Fidati, sarai stupita dalla loro croccantezza, come quelle comprate, ma fatte con le tue mani!
Insomma, prepara il microonde e scegli il tuo gusto preferito, queste patatine diventeranno il tuo nuovo comfort food, leggero e genuino. Provale subito, magari accompagnate da una salsina veloce o semplicemente così, una tira l’altra. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 3-5 minuti in microonde alla massima potenza
Per 500 g di patate
Sale q.b.
Erbe aromatiche o spezie a scelta q.b.
Inizia sciacquando accuratamente le patate sotto l’acqua corrente e se ti piace il sapore rustico, lascia la buccia, altrimenti, sbucciale con un pelapatate. A questo punto, usa una mandolina per ottenere fettine sottilissime, quasi trasparenti e mettile in una ciotola con acqua fredda e sciacquale più volte finché l’acqua non risulta limpida, in modo da eliminare l’amido e renderle croccanti.
Leggi anche: Fatte così le zucchine sono anche più buone delle patatine fritte, a casa mia se le litigano tutti!
Tampona poi, ogni fettina con carta da cucina fino a che non sono completamente asciutte, un passaggio anche questo fondamentale per ottenere un buon risultato. Rivesti un piatto piano con un foglio di carta da forno e sistema le fettine di patata in un unico strato, senza sovrapporle, sarà necessario quindi cuocerle in più gruppi.
Cuoci le patate nel microonde alla massima potenza per 3-5 minuti, controllando dopo 3 minuti e prosegui la cottura a intervalli di 30 secondi, finché non saranno dorate e croccanti. Appena tolte dal microonde, condiscile con un pizzico di sale e le spezie o erbe che preferisci. Mescola delicatamente per distribuire uniformemente il sapore. Croccanti, saporite e pronte in pochissimi minuti, queste patatine fatte in casa ti conquisteranno. Perfette per uno spuntino veloce o una serata davanti a un film, ti faranno dimenticare le versioni confezionate. Buon appetito!
Ho finalmente trovato la ricetta perfetta che mi permette di mangiare pizza anche a pranzo!…
Si ostruisce spesso il lavello della cucina? Risolvi e previeni con i trucchi della nonna…
Per il compleanno di mia figlia ho preparato il suo piatto preferito: Gnocchi con zucchine…
Si torna a parlare delle abitudini legate al lavaggio dei piatti nel quotidiano, con particolare…
L'avocado è inquadrato da sempre come uno dei frutti più salutari che ci siano. Ma…
Si torna a parlare di dieta finalizzata alla perdita di peso in relazione ad alcune…