Preparare qualcosa di così irresistibile non è mai stato così semplice e veloce. Vi basterà un sac à poche e le patine fritte favolose sono pronte.
Ancora più buone di quelle tagliate e cotte, così preparate sono talmente buone da farti venire l’acquolina in bocca al primo sguardo. Appetitose e di grande effetto scenico, sono perfette per essere presentate anche nella occasione più formale e non solo per una serata in famiglia o con gli amici.
Intriganti e buonissime, una tira l’altra e sembrano non bastare mai. Ma non scoraggiatevi! Sono anche molto più facili da preparare di quello che si può pensare. E per di più, sporcherete pochissimo! Fatte con meno ingredienti delle dita presenti in una mano, e tutti economici e facilmente reperibili in ogni cucina, sono uniche e rare. Con un pò di pratica tutti possono farle in pochi minuti a casa loro: anche chi non è abile in cucina, e sono sempre impareggiabili!
Le Patatine fritta favolose sono quegli stuzzichini che smetterai di mangiare solo quando sono terminate, mai prima. E non potrete fare ameno di leccarvi le dite oltre che i baffi, altrimenti godrete solo a metà! Ottime assaporate come stuzzichino o come aperitivo, sono anche buonissime mangiate come contorno e si sposano perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne, sia rossa che bianca, che di pesce, sia di mare che d’acqua dolce. Il suggerimento è sempre il solito: se potete, fatene sempre qualcuna in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris o il quadris. E poi state pronti perché è anche certo che vi chiederanno il segreto per farle così eccezionali.
Mettete le patate pelate e spezzettate in una casseruola e ricopritele con l’acqua. Adesso spostatevi sul fornello e al bollore aggiustate di sale e lessate i tocchetti di tubero per i minuti necessari ad ammorbidirli. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate e fatele raffreddare in una ciotola dove in un second omoi poi le ridurrete a purea con una forchetta.
Leggi anche: Decotto alle mele: la ricetta della nonna per dormine meglio
Leggi anche: Tagliatelle al sugo di polpette la ricetta infallibile di nonna Amelia
Adesso inglobate l’olio, la maizena e mescolate i tre ingredienti con cura fino ad avere un impasto uniforme che raccoglierete in un sac à poche senza alcun beccuccio e in questo modo otterrete la loro particolare sagoma. Adesso su un tagliere date forma alle patatine che poi friggerete in una padella antiaderente con l’olio alla giusta temperatura, rivoltandole di tanto in tanto per avere una doratura omogenea. Una volta cotte, con una schiumarola trasferite le patatine fritte su della carta forno dove le farete riposare per qualche minuto prima di aggiustarle di sale e servirle ancora calde.
Leggi anche: Ciambella acqua e agrumi, leggerissima e spumosa nuovola dall’incredibile bontà
La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…
C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…
La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…
C’è un tipo di dolce che mette tutti d’accordo perché sembra “da pasticceria”, ma in…
Le crocche di patate sono uno di quei comfort food intramontabili: dorate fuori, morbide dentro…
La scena è sempre la stessa: accendi il forno “come hai sempre fatto” e poi…