Questo+pat%C3%A9+andr%C3%A0+subito+a+ruba%2C+perch%C3%A9+cos%C3%AC+non+lo+ha+mai+mangiato+nessuno
ricettasprint
/pate-carciofi-ricetta/amp/
condimenti

Questo paté andrà subito a ruba, perché così non lo ha mai mangiato nessuno

Pronto in pochissimo tempo, questo patè di carciofi renderà ancora più buone le nostre ricette: il segreto è nella manualità

Abituati ad utilizzare questa verdura in cucina per più ricette, dagli antipasti ai contorni, ci dimentichiamo ogoi tanto quanto possa essere versatile. Perché un paté preparato in questo modo non lo abbiamo mai mangiato e sarà una bella scoperta.

ricettasprint

Stiamo parlando del paté di carciofi, molto veloce da preparare e ideale per accompagnare diverse ricette. Possiamo spalmarlo sul pane tostato, le tartine, usarle nelle piadine o le focacce come base insieme ad altre verdure oppure a salumi, ed è buonissimo.

Un patè carciofi che va a ruba, in frigorifero dura a lungo

Per conservare meglio il nostro patè di carciofi possiamo versarlo in un barattolino di vetro con chiusura ermetica in modo che non prenda aria. Può rimanere così in frigorifero per 4-5 giorni. E quando lo apriamo e usiamo, se non è finito, ricordiamoci sempre di rabboccare la superficie con un po’ di olio extravergine in modo che non si ossidi e non venga la muffa.

Ingredienti:

6 carciofi puliti
50 ml olio extravergine d’oliva
2 limoni
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaino di peperoncino
sale fino q.b.

Preparazione

ricettasprint

Il primo passo per un perfetto paté di carciofi è quello di pulire l’ingrediente principale. Prendiamo i carciofi, eliminiamo le foglie esterne più dure e poi tagliamo via le punte. Infine puliamo i gambi eliminano le parti filamentose.
Tagliamo i carciofi in quattro parti eliminando la barbetta al centro con un coltellino ben affilato. Volta a volta che sono pronti, immergeteli in una ciotola già riempita con acqua fredda e con il succo di due limoni spremuti.
Dopo aver tenuto i carciofi per 10 minuti nell’acqua limonata, tiriamoli su, scoliamoli e lasciamoli cuocere in un tegame con un filo di olio per circa 20 minuti.

ricettasprint

Quando sono pronti, tiriamo su i carciofi e lasciamoli intiepidire. Poi versiamoli nel boccale del mixer aggiungendo tutto l’olio extravergine d’oliva, un mazzetto di prezzemolo tritato finemente e un po’ di sale fino.

Frulliamo bene fino a quando otteniamo un paté di consistenza omogenea. Poi versiamolo in una scodella e mettiamolo in frigorifero, coperto con pellicola a contatto. Prima di servire, lasciamolo riposare per circa 30 minuti, perché così sarà più compatto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • conserve

La marmellata si arance si fa in questo periodo dell’anno, perchè sono mature al punto giusto

La marmellata di arance è una di quelle preparazioni che seguono il ritmo delle stagioni:…

30 minuti ago
  • News

Mal di testa da vino, come liberarsene senza privarsene completamente

C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…

8 ore ago
  • Finger Food

Torta salata con verdure la mia cena inizia e si conclude così

La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…

9 ore ago
  • Primo piatto

Minestra dell’inverno a Febbraio: ecco cosa ci va dentro per la ricetta

Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…

10 ore ago
  • Dolci

Mini zeppole di carnevale sono come le patatine, una dietro l’altra vanno giù che è una bellezza

Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…

10 ore ago