Prendersi cura del proprio corpo, così come della propria pelle, è un atto che deve andare ben oltre l’uso delle creme quotidiane. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo riguarda anche i cibi che possiamo consumare, i quali possono aiutarci sotto questo punto di vista.
Nel corso degli anni, infatti, abbiamo imparato che prendersi cura di sé va ben oltre ciò che possiamo immaginare. Insieme all’uso di varie creme, infatti, è fondamentale affiancare un’alimentazione equilibrata, che risponda alle nostre esigenze.
Imparare a conoscere ciò che mangiamo ogni giorno ci permetterà di capire quali alimenti possiamo sfruttare per mantenere la pelle sana e luminosa.
Non si tratta affatto di una fake news. Quando parliamo di buona alimentazione ed equilibrio nutrizionale, non ci riferiamo solo alla perdita di peso, ma anche a numerosi altri benefici, tra cui il mantenimento di una pelle sana per più tempo.
Mangiare bene e conoscere ciò che mettiamo in tavola ci aiuterà a capire quali alimenti siano benefici per la pelle e quali abbiano altre funzioni specifiche. Un esempio pratico di ciò è rappresentato dalle verdure di colore giallo, come le carote, ma anche da frutta come pesche, mango, papaya, arance e altri frutti. Questi alimenti, infatti, incidono significativamente sul benessere della pelle, aiutandoci a fare il pieno di beta-carotene e vitamina A, importanti per la salute cutanea.
Questi cibi sono particolarmente consigliati se vogliamo ottenere una tintarella perfetta, ma al contempo proteggere la pelle dai dannosi raggi UV.
Tenendo conto di quanto detto, per mantenere la pelle sempre bella, è fondamentale nutrirsi di vitamina A e vitamina C. Quest’ultima, in particolare, stimola la produzione di collagene, aiutando a ritardare l’invecchiamento precoce della pelle e a ridurre la formazione di rughe nel tempo.
LEGGI ANCHE -> Lavastoviglie, non mettere mai questo oggetto o dopo potrai buttarla via per sempre!
In questo “calderone” di alimenti, oltre agli agrumi, troviamo frutti come il kiwi e verdure a foglia verde, come spinaci, broccoli, carciofi, basilico, asparagi e cavoli. È importante dare particolare attenzione anche alle fragole, ai peperoni e ai pomodori, che sono ricchi di vitamina C e stimolano la produzione di collagene, migliorando l’aspetto della pelle.
LEGGI ANCHE -> Con 5 patate ho salvato il pranzo di oggi, alla fine tutti mi hanno chiesto anche il bis
LEGGI ANCHE -> Sostituire il sale, i trucchi dello chef sono infallibile e i tuoi piatti saranno perfetti!
Questi sono brownie, altro che. Sono irresistibili e io ho aggiunto il tocco magico: il…
La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…
Sono super lasagne, senza pomodoro e con una spolverata di noci. Il pranzo della domenica…
È una abitudine giusta o sbagliata quella di alloggiare un foglio di carta forno nella…
Sono polpette speciali, vegetariane, adatte a tutti. Una ricetta inventata e sicuramente riuscita alla grandissima;…
Sarà il sapore di casa, ma il pollo alla romana come lo fa mia nonna…