Pellicola+per+alimenti%2C+chi+ha+detto+che+%C3%A8+la+soluzione+perfetta+per+gli+alimenti%3F+Il+lato+oscuro+che+molti+ignorano
ricettasprint
/pellicola-per-alimenti-chi-ha-detto-che-e-la-soluzione-perfetta-per-gli-alimenti-il-lato-oscuro-che-molti-ignorano/amp/
News

Pellicola per alimenti, chi ha detto che è la soluzione perfetta per gli alimenti? Il lato oscuro che molti ignorano

Conosciamo davvero tutti gli utensili da cucina che utilizziamo quotidianamente? Oggi ci concentreremo sulla pellicola per alimenti… una soluzione perfetta oppure no per i nostri cibi?

Nel corso degli anni sono stati condotti numerosi studi scientifici su quale tipo di materiale utilizzare in cucina, sia per la cottura degli alimenti che per la loro conservazione, al fine di mantenerli freschi più a lungo.

Allarme pellicola alimenti – RicettaSprint

Un esempio chiaro per comprendere quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’uso della carta stagnola, i classici fogli argentati che vengono utilizzati praticamente per tutto in casa, anche per i cibi caldi.

Lo stesso vale per la pellicola per alimenti, il cui utilizzo va ben oltre il suo scopo originale. Sulla base di ciò, è giunto il momento di chiarire alcuni aspetti fondamentali nell’uso di questo materiale.

Pellicola per alimenti: sei sicuro che sia la soluzione perfetta?

Nel momento in cui parliamo di pellicola per alimenti, come nel caso della carta alluminio, è necessario fare alcune precisazioni. Iniziamo dicendo che entrambi i materiali sono perfetti per certi tipi di cottura, ma solo quando indicato dalla ricetta di riferimento, in base alle nostre necessità. Non a caso, la pellicola viene spesso utilizzata anche per cuocere al microonde, ad esempio per fare cuocere le patate più velocemente con meno acqua.

Tuttavia, quando si tratta di alimenti caldi e freddi, la pellicola può essere utilizzata, ma con le dovute attenzioni. Questo perché non tutte le pellicole sono adatte a avvolgere il cibo, come nel caso del PVC, materiale molto comune nella realizzazione ma che contiene dei lati oscuri che in molti ignorano, motivo per cui è necessario soffermarsi e fare delle precisazioni.

Il lato oscuro della pellicola per alimenti

Esistono diversi materiali con cui viene realizzata la pellicola in commercio, e un esempio lampante è il polivinilcloruro, meglio conosciuto come PVC. Questo materiale può essere utilizzato in cucina, ma non è adatto per avvolgere alimenti ad alta percentuale di grassi, poiché la sua composizione favorisce l’assorbimento di ftalati. Inoltre, è importante ricordare che l’assorbimento di questi composti può essere pericoloso per la salute, poiché interferisce con il sistema endocrino. La presenza di cloruro di vinile è ritenuta altamente cancerogena per il nostro corpo.

Allarme pellicola alimenti – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Il riso lo uso anche nelle piante, è una vera svolta, mi ha rivelato tutto il giardiniere

Pertanto, se trovi il PVC indicato nella composizione dietro la confezione della pellicola, sappi che è più adatta per avvolgere burro e formaggi, ma dovrebbe essere evitata per alimenti salati e acidi.

LEGGI ANCHE -> Domenica a tavola porto i tortelli di campagna, quelli che mi ha insegnato lo zio: lui coltiva la terra da una vita, il risultato è da leccare il piatto

LEGGI ANCHE -> Con qualche cipolla e un po’ di farina, preparo un finger sfizioso da servire come aperitivo, zero dita unte!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • News

Piatti freddi d’inverno per il pranzo in ufficio: 3 idee geniali!

Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…

16 minuti ago
  • Dolci

Cartellate originali pugliesi, la ricetta di carnevale da fare subito

Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…

1 ora ago
  • News

Moka che non funziona, tutta colpa del filtro: per pulirlo devi fare così

La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…

2 ore ago
  • Primo piatto

Risotto ai funghi secchi del cesto di natale, non pensavo venisse così buono

Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…

3 ore ago
  • Finger Food

Rotolino di frittata filante, che fa te ne privi a cena? La ricetta è facilissima

Giornata particolarmente lunga e hai molta fame? Allora sappi che la cena perfetta è quella…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni della domenica, più facili e versatili delle lasagne

I cannelloni della domenica sono il piatto che mette tutti d’accordo: ricchi, filanti e più…

5 ore ago