Certe volte basta solo la parola per spalancare un mondo e con le penne al baffo tornano in mente tutti i nostri ricordi di bambini
Direttamente dal cassetto dei ricordi tiriamo fuori le penne al baffo, un classico intramontabile della cucina italiana anni ’80. Un primo piatto saporito, completo e semplice da preparare che piacerà a tutta la famiglia.
In 10 minuti risolve il problema della cena e chi non lo conosce, non sa davvero quello che si perde.
Le vere penne al baffo, quelle originali e che non conoscono la pensione, si preparano con prosciutto cotto, passata di pomodoro e panna. Da questa base puoi allargarti con alcune varianti, sostituendo ad esempio il cotto con lo speck o la pancetta dolce, la panna con il latte, aggiungendo piselli o funghi.
Ingredienti:
360 g di penne rigate
L’acqua per le penne è sul fuoco, possiamo preparare il condimento. Peliamo la cipolla e la tritiamo finemente, quindi la mettiamo in padella con un filo d’olio extravergine e facciamola dorare a fiamma moderata.
Intanto che aspettiamo, tiriamo fuori il prosciutto cotto dal frigo e lo tagliamo a cubetti regolari, eliminando l’eventuale presenza del grasso che in questa ricetta non ci serve. Poi lo facciamo soffriggere insieme alla cipolla.
Bastano 3-4 minuti, sempre a fiamma moderata. Quindi uniamo la panna e la passata di pomodoro (o in alternativa i pomodori pelati), lasciando cuocere tutto insieme per altri 10 minuti senza alzare la fiamma. Saliamo dopo aver assaggiato e insaporiamo con qualche macinata di pepe.
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…