Le penne con speck e crema di zafferano sono un piatto velocissimo e di grande effetto, tanto che puoi proporlo anche nelle occasioni speciali e sei certa di fare un figurone.

Puoi utilizzare in realtà qualsiasi formato di pasta, ma con le penne rigate è una vera bontà, perché il condimento finisce un po’ ovunque avvolgendo completamente ogni assaggio.

Penne con speck e crema di zafferano ricettasprint

Cremosissimo e saporito questo primo sarà il vero protagonista dei tuoi menù, una piacevole scoperta da assaporare.

Buono e ricco, questo primo ti darà la possibilità di variare senza perdere troppo tempo ai fornelli

Una vera bontà, trionfale nell’aspetto e pieno di sapore al palato: quando porterai in tavola questo piatto nessuno crederà che sia così veloce e semplice. Mette insieme ingredienti che sono già di per sé veramente buoni, tutto quello che devi fare è metterti ai fornelli ed in dieci minuti avrai già pronto il tuo primo favoloso da servire ai tuoi commensali per assicurarti un grande successo!

Potrebbe piacerti anche: Tortelli di zucca ricetta originale, la pasta fresca con ripieno di stagione più buono che ci sia

Ingredienti
320 gr di penne rigate
150 gr di robiola
Due bustine di zafferano in polvere
200 gr di speck a pezzetti
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle penne con speck e crema di zafferano

Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Prendete la robiola, versatela in un recipiente ed aiutandovi con una forchetta ammorbiditela fino a renderla cremosa. Prendete una casseruola capiente, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla affettata finemente.

Fatela soffriggere e aggiungete lo speck a pezzetti: rosolatelo un attimo e spegnete. Appena l’acqua per la pasta giungerà a bollore prelevatene un mestolino e scioglietevi lo zafferano. Versate le penne e cuocetele al dente. Scolatele senza gettare via la restante acqua di cottura che ci servirà per ultimare la preparazione. Trasferite le penne nella casseruola, accendete a fuoco dolce ed unite la robiola e lo zafferano.

Mantecate molto bene tenendo sempre la fiamma al minimo e, se necessario, aggiungete ancora poca acqua della pasta alla volta in modo da garantirvi una cottura ed una cremosità perfette. Fatto ciò spegnete e servite subito: una vera bontà senza pari!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.