penne gratinate broccoli salsiccia ricettasprint
penne gratinate broccoli salsiccia ricettasprint

Il classico piatto perfetto per aprire il vostro menù della domenica: ecco le penne gratinate broccoli e salsiccia, deliziose come poche ed anche molto semplici da realizzare. Ingredienti saporiti, perfetti per creare una pietanza che conquista tutti in pochi passaggi: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno al ragù bianco, perfetto piatto della domenica
Oppure: Crespelle al forno con prosciutto e formaggio | Ricetta di Benedetta Rossi

Ingredienti

320 gr di penne
500 gr di broccoli
500 gr di  salsicce
200 gr di mozzarella
150 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Aglio q.b.
Sale q.b.

Preparazione delle penne gratinate

Per realizzare questo piatto, dovete innanzitutto eliminare il budello dalla carne e sbriciolarla in una ciotolina. Lavate i broccoli, puliteli e ricavate le cime: sbollentatele in acqua leggermente salata e scolate bene. In una padella capiente, versate l’olio extra vergine di oliva ed un pò di aglio tritato.

Fate soffriggere, poi unite la salsiccia sbriciolata ed i broccoli. Regolate di sale e pepe, rigirate e fate rosolare per 5 minuti. Intanto mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la pasta.

Calate le penne, cuocete per il tempo dovuto e scolate al dente. Versate la pasta nella padella con la salsiccia ed i broccoli e mescolate bene. Prendete una pirofila, versate la pasta alternandola alla mozzarella a pezzetti, poi cospargete con il parmigiano grattugiato e passate in forno a 200 gradi per 20 minuti: quando si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie spegnete e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.