Niente più ansia da cena con questo trucco, perché bastano meno di 20 minuti per portare tutti a tavola con le Penne risottate allo zafferano

Il primo piatto per la cena di questa sera? Lo preparo in meno di 20 minuti ed è un piatto di penne. Sembra impossibile, ma c’è un trucco.

Penne risottate allo zafferano
ricettasprint

Quello di cuocere la pasta in un modo diverso, ma ormai entrato nelle nostre abitudini quotidiane. Basta risottare le penne, aggiungere lo zafferano (imn bustina o in pistilli con la sua acqua) e un cipollotto. Tutto qui ma è già moltissimo.

Penne risottate allo zafferano, la base per un grande piatto

Le penne risottate allo zafferano sono un primo piatto completo e saporito. Da questa base possiamo allargarci aggiungendo della pancetta, della salsiccia, dei funghi o dei piselli, sempre con lo stesso metodo.

Ingredienti:
400 g di penne lisce
1 cipollotto
50 g di burro
60 g di parmigiano grattugiato
1 bustina di zafferano
600 ml litro di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe nero q.b.
sale fino q.b.

Preparazione: penne

brodo
ricettasprint

Il principio è lo stesso del risotto, quindi ci serve un tegame basso o largo, oppure una padella con in bordi alti perché deve contenere sia la pasta che il brodo vegetale.
Per prima cosa prepariamo proprio il brodo. Se abbiamo tempo, lo facciamo in maniera classica, con 2 litri di acqua fredda, 1 carota grande, 2 cipolle bianche, il costa di sedano e de prezzemolo. Quando è pronto leviamo le verdure, che possiamo servire in insalata, e lo filtriamo tenendolo in caldo. In alternativa, se siamo più di corsa, va bene anche preparalo con il dado, in cubetti, in polvere, fatto in casa. Alla fine comunque filtriamolo sempre.
E ora la ricetta vera e propria. Peliamo, laviamo e tagliamo finemente un cipollotto fresco, compreso il gambo. Poi mettiamo sul fuoco la padella o il tegame che abbiamo scelto, accendiamo e mettiamo a fondere il burro insieme ai due cucchiai di olio extravergine.


Quando hanno preso calore facciamo soffriggere il cipollottto per qualche minuto fino a che diventa trasparente e ludico. A quel punto, come faremmo con il riso, versiamo le penne rigate e aspettiamo 2 minuti per farle tostare.
Quindi versiamo due mestoli di brodo caldo, mescoliamo e cominciamo a risottare la pasta. Andiamo avanti così, aggiungendo un mestolo di brodo caldo ogni volta che la parte liquida si è asciugata.
Portiamo a cottura la pasta, salandola dopo una decina di minuti e quando è quasi arrivata al dente facciamo sciogliere la bustina di zafferano in una ciotolina con poco brodo. Versiamo tutto nella pasta e mescoliamo ancora in modo da distribuire bene tutto il condimento.
Spegniamo, completiamo lontano dal fuoco con una generosa nevicata di parmigiano oppure grana grattugiato e qualche macinata di pepe fresco. Le penne risottatte allo zafferano sono pronte, da gustare ancora calde.

zafferano
ricettasprint