Ci sono ricette che non passano mai di moda e in effetti le pennette alla vodka arrivano a noi direttamente dagli anni ’80: strepitose
Che cosa ci hanno lasciato in eredità i tanto celebrati anni ’80. Molti rimpianti, ma anche ricetta intramontabili, come quella delle pennette alla vodka, un primo piatto facile e intramontabile al tempo stesso.
Oggi se vai in un ristorante, anche la classica trattoria, è difficile trovarla in menù. Ma in compenso ci sono diversi pub che la propongono e allora ho chiesto a loro di svelarmi i veri segreti per cucinarla in modo perfetto. Un primo piatto delizioso e pieno, difficile trovare qualcuno che non lo ama.
La ricetta nasce e muore con le pennette, anche se in realtà sono buoni tutti i formati di pasta corta. Ecco come le prepariamo.
Ingredienti:
400 g pennette rigate
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e intanto prepariamo il condimento. Peliamo e tritiamo la cipolla, piazziamo una padella grande sul fuoco e facciamo fondere a fiamma bassa il burro. Quando ha preso calore, aggiungiamo la cipolla e la facciamo soffriggere per pochi minuti.
Intanto tagliamo a cubetti la pancetta e appena la cipolla è dorata la aggiungiamo in padella. Aspettiamo che sia ben rosolata e solo a quel punto la sfumiamo con il bicchierino di vodka. Quando l’alcol è evaporato arriva il momento di aggiungere anche il pomodoro pelato, schiacciato direttamente con le mani.
Lasciamo andare a fiamma moderata per 10 minuti, aggiungiamo un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco. Poi lasciamo rapprendere la salsa altri 5 minuti sempre a fiamma moderata e intanto mettiamo a cuocere la pasta.
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…