Ti faccio restare senza parole oggi, ti propongo un piatto dalla nota piccante assolutamente unico e veloce, ecco le Pennette con pesto di pomodorini e peperoncino, ti faccio restare a bocca aperta!
Le Pennette con pesto di pomodorini e peperoncino sono un primo piatto a base di pasta corta condita con un delizioso pesto cremoso e piccante fatto con pomodorini e peperoncino, una ricetta sicuramente indicata per l’estate, particolare perché il pesto di pomodorini e peperoncino dà un tocco unico e vivace alla pasta, rendendola irresistibilmente saporita e piccante. Puoi variare questa ricetta in diversi modi per adattarla ai tuoi gusti. Se vuoi renderla più cremosa ad esempio, puoi aggiungere un po’ di formaggio grattugiato al pesto. Se invece preferisci un gusto meno piccante, puoi regolare la quantità di peperoncino o utilizzare un peperoncino dolce invece di uno piccante.
Per rendere questa ricetta più leggera, puoi optare per una pasta integrale invece della pasta tradizionale, in più, puoi ridurre la quantità di olio nel pesto e aggiungere più pomodorini freschi per aumentarne il sapore. Questa ricetta è adatta a tutti coloro che amano i sapori piccanti e possono tollerare il peperoncino. Ovviamente, se hai problemi di stomaco sensibile o intolleranze alimentari, meglio evitarla. In più è chiaro che è sicuramente sconsigliata per i bambini a causa della nota piccante, ma basta semplicemente evitarlo se desisderi preparara una sola ricetta che vada bene per tutti.
Insomma le Pennette con pesto di pomodorini e peperoncino sono un piatto semplice, veloce e incredibilmente saporito che lascerà tutti a bocca aperta con il suo gusto piccante unico. Come hai potuto vedere, nessuna ricetta si può eliminare dalla dieta, basta semplicemente adattarla alle proprie esigenze o ai gusti personali, in ogni caso, un piatto così lo devi assolutamente provare. Iniziamo subito!
Leggi anche:Â Pennette alla bufalina, lasciati travolgere dai sapori semplici, prepareremo un piatto irresistibile
Leggi anche:Â Pennette zozze, sono eccezionali e oggi farai felice tutti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
400 g di pennette
250 g di pomodorini ciliegini
1 peperoncino piccante (o dolce, a seconda dei gusti)
50 g di mandorle tostate
Per realizzare questa fenomenale ricetta sprint, cuoci le pennette in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, taglia a metĂ i pomodorini e sminuzza il peperoncino eliminando i semi se preferisci un sapore meno piccante.
In un frullatore o un mixer, aggiungi i pomodorini tagliati, il basilico, il peperoncino, le mandorle tostate, l’aglio e l’olio extravergine d’oliva. Frulla fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi sale a piacere e, se desideri, puoi aggiungere anche un po’ di parmigiano grattugiato al pesto e mescolare bene.
Scola la pasta al dente e versa il pesto di pomodorini e peperoncino sulle pennette scolate, mescola bene per distribuire uniformemente la salsa e servi le pennette con pesto di pomodorini e peperoncino ancora calde e, se lo desideri, puoi aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco per decorare. Buon appetito!
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltĂ di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…