Peperonata alla siciliana è un contorno versatile e veloce da preparare e con pochissimi ingredienti. Un piatto davvero gustoso e molto economico.
E’ un piatto versatile, è adatto ad accompagnare secondi di carne come salsicce, pollo al forno o arrostito, non solo anche a dei formaggi stagionati o a salumi affettati. Si preparano in pochissimo tempo, quindi un contorno perfetto quando non potete passare troppo tempo in cucina o dovete organizzare una cena lampo.
Vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di Fagioli Cannellini Orientale, per un gusto tutto nuovo
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo piatto, lavate, mondate e tagliate a pezzettoni i peperoni di colore misti.
Poi tagliate a pezzettini piccoli l’aglio e i capperi, se sono sotto sale dovete sciacquarli sotto prima sotto acqua corrente e poi tagliarli a pezzettini. In una padella antiaderente, distribuite l’olio extravergine di oliva, mettete l’aglio, i capperi e fateli dorare per pochi secondi.
Adesso aggiungete i peperoni e il sale, poi abbassate la fiamma e fateli appassire piano piano altrimenti si possono bruciare. Non è il caso di versare l’acqua altrimenti cambierebbe il sapore, i peperoni si devono cuocere lentamente con la loro acqua di vegetazione.
Trascorsi circa 15-20 minuti di cottura aggiungete il pepe ed in fine l’aceto bianco e lasciate insaporire, poi terminata la cottura trasferite nei piatti, decorate con qualche foglia di basilico e gustate.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Melanzane a Funghetto, super saporite con olive nere e capperi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…