Molte volte non abbiamo bisogno di esagerare per preparare una ricetta sana e golosa, proviamo i peperoni aglio, olio e origano

Una delle ricette più semplici ma più geniali da preparare con i peperoni conservando il loro sapore naturale e la loro freschezza. Stiamo parlando dei peperoni aglio, olio e origano, perfetti da servire come antipasto, come contorno ad un piatto di carne o pesce, per arricchire le insalate.

Peperoni
ricettasprint

Ma anche da distribuire su una bruschetta, in un panino, una focaccia, una piadina non solo vegetariana. La cottura in forno preserva tutta la natura dell’ortaggio e il condimento lo esalta. E soprattutto costa poco.

Peperoni aglio, olio e origano buoni da soli e in compagnia

Possiamo insaporire ulteriormente questi peperino aglio, olio e origano aggiungendo delle olive denocciolate, dei capperi oppure qualche filetto di acciuga o di alice.

Leggi anche:  Torta salata con peperoni e melanzane | Tutta la bontà della tradizione contadina

Ingredienti:
4 peperoni (due gialli e due rossi)
2 spicchi di aglio
100 ml olio extravergine d’oliva
5-6 foglie di basilico
origano fresco q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

 

Preparazione:

ricettasprint

Partiamo lavando bene i peperoni, poi asciughiamoli e senza aprirli né togliere il picciolo appoggiamoli su una teglia da forno, con o senza carta forno a coprire la base.
Preriscaldiamo il forno statico a 190° e poi inforniamo i peperoni per circa 1 ora. Tutto quello che dobbiamo fare in questa fase è ricordarci ogni 15, massimo 20 minuti di girare i peperoni in modo che siano cotti in maniera uniforme.

Leggi anche: Involtini di pollo con peperoni e speck, l’irresistibile cenetta che conquisterà tutta la famiglia

 

Quanto i peperoni so no pronti, belli arrostiti, comincia la fase due. Spegniamo il forno e mettiamo ogni singolo peperone in un sacchetto gelo, quelli per gli alimenti. Sigilliamo e lasciamo stare ancora per 1 ora in modo che raffreddino naturalmente. Non serve il frigorifero, basta il piano della cucina o ancora meglio la base del lavello.

ricettasprint

A cosa serve chiuderli nel sacchetto di plastica? Il vapore dato dalla loro cottura si spargerà nel sacchetto e sarà molto più facile pelarli. Quando sono tiepidi, passata l’ora, possiamo riprenderli in mano eliminando il picciolo e anche tutta la buccia che potremo tirare via senza problemi. Dobbiamo ripulirli anche di semini e filamenti interni per un risultato migliore.
Ora scegliamo se tagliare i peperoni a filetti, a rombi, a falde o come più ci piace, moto dipende anche da come li vogliamo più utilizzare. Se ad esempio finiranno su una bruschetta, meglio pezzetti più piccoli, ma è anche una questione di gusti.
Versiamo tutto in una ciotola e poi passiamo al condimento. Una generosa dose si olio extravergine, meglio se un po’ vecchio, le foglio di basilico spezzettate, una spolverata di origano fresco, un po’ di sale, qualche macinata di pepe fresco. Se la temperatura in casa non è bassa, meglio conservarli in frigorifero fino a quasi il momento del servizio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint