C’è solo un modo per esaltare al massimo il sapore dei peperoni quando non li mangiamo crudi: una teglia, del grana e del pangrattato, funziona davvero
Peperoni sodi e croccanti, grana padano e pangrattato. Tutto quello che ci serve per preparare una ricettina in forno impossibile da rifiutare nel piatto. Un contorno perfetto per piatti di carne e pesce, ma anche da abbinare agli affettati e per farcire un panino o una piadina.
Qual è il problema maggiore quando cuciniamo i peperoni? Non tutti digeriscono la buccia che alle volte è anche fastidiosa in bocca. Per questo ci sono due soluzioni: prepararli a crudo, come trovi nella nostra ricetta, oppure farli arrostire in precedenza per eliminare la buccia.
Un procedimento facile, con tre metodi diversi che ti riassumo velocemente. Il primo è quello di arrostire i peperoni sul gas, quindi a contatto diretto con fiamma del fornello, girandoli ogni tanto. Bene, ma non benissimo perché rischiamo di sporcare molto
Oppure possiamo arrostire i peperoni sulla piastra o in padella: si sporca di meno ma servono almeno 40-45 minuti. Infine arrostire i peperoni in forno che in fondo è la via migliore. In meno di mezz’ora i peperoni sono pronti da sbucciare e non si sporca nulla.
Questa è la versione base dei peperoni gratinati al forno. A scelta nostra, può diventare anche un piatto unico aggiungendo in cottura delle olive denocciolate, oppure dei capperi. In questo caso però, occhio al sale.
Ingredienti:
Spuntiamo e laviamo bene i peperoni interi, eliminando il picciolo con un coltello ben affilato. Poi li tagliamo in due nel senso della lunghezza ed eliminiamo anche i semini e i filamenti bianchi interni.
Ora possiamo scegliere due strade, tanto la ricetta funziona sempre. O li tagliamo a falde, oppure semplicemente ancora in due parti e quindi ne avremo sedici in totale dai 4 peperoni. Appoggiamo tutto sulla leccarda già rivestita di carta da forno e saliamo leggermente.
A parte prepariamo quello che ci serve per la gratinatura. Versiamo in una ciotola il pangrattato, che possiamo anche preparare in casa con il pane vecchio, e il grana padano grattugiato fresco. Aggiungiamo i due spicchi di aglio tritati al coltello insieme alle foglie di maggiorana. Regoliamo di sale, insaporiamo con un po’ di pepe e mescoliamo tutto con un cucchiaio.
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…