C’è solo un modo per esaltare al massimo il sapore dei peperoni quando non li mangiamo crudi: una teglia, del grana e del pangrattato, funziona davvero

Peperoni sodi e croccanti, grana padano e pangrattato. Tutto quello che ci serve per preparare una ricettina in forno impossibile da rifiutare nel piatto. Un contorno perfetto per piatti di carne e pesce, ma anche da abbinare agli affettati e per farcire un panino o una piadina.
Qual è il problema maggiore quando cuciniamo i peperoni? Non tutti digeriscono la buccia che alle volte è anche fastidiosa in bocca. Per questo ci sono due soluzioni: prepararli a crudo, come trovi nella nostra ricetta, oppure farli arrostire in precedenza per eliminare la buccia.

Peperoni, grana e pangrattato
Peperoni, grana e pangrattato ricettasprint

Un procedimento facile, con tre metodi diversi che ti riassumo velocemente. Il primo è quello di arrostire i peperoni sul gas, quindi a contatto diretto con fiamma del fornello, girandoli ogni tanto. Bene, ma non benissimo perché rischiamo di sporcare molto
Oppure possiamo arrostire i peperoni sulla piastra o in padella: si sporca di meno ma servono almeno 40-45 minuti. Infine arrostire i peperoni in forno che in fondo è la via migliore. In meno di mezz’ora i peperoni sono pronti da sbucciare e non si sporca nulla.

Peperoni granitati al forno: basta il pangrattato e il grana

Questa è la versione base dei peperoni gratinati al forno. A scelta nostra, può diventare anche un piatto unico aggiungendo in cottura delle olive denocciolate, oppure dei capperi. In questo caso però, occhio al sale.

Ingredienti:
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
180 g pangrattato
70 g grana padano grattugiato
2 spicchi di aglio
maggiorana fresca q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione contorno di peperoni

peperoni
Peperoni, grana e pangrattato ricettasprint

Spuntiamo e laviamo bene i peperoni interi, eliminando il picciolo con un coltello ben affilato. Poi li tagliamo in due nel senso della lunghezza ed eliminiamo anche i semini e i filamenti bianchi interni.
Ora possiamo scegliere due strade, tanto la ricetta funziona sempre. O li tagliamo a falde, oppure semplicemente ancora in due parti e quindi ne avremo sedici in totale dai 4 peperoni. Appoggiamo tutto sulla leccarda già rivestita di carta da forno e saliamo leggermente.

pangrattato
Peperoni, grana e pangrattato ricettasprint

A parte prepariamo quello che ci serve per la gratinatura. Versiamo in una ciotola il pangrattato, che possiamo anche preparare in casa con il pane vecchio, e il grana padano grattugiato fresco. Aggiungiamo i due spicchi di aglio tritati al coltello insieme alle foglie di maggiorana. Regoliamo di sale, insaporiamo con un po’ di pepe e mescoliamo tutto con un cucchiaio.
Distribuiamo il pangrattato aromatizzato sui peperoni coprendoli completamente, poi terminiamo con un abbondante filo d’olio in superficie.
Infiliamo la leccarda nella parte centrale del forno già preriscaldato a 190° e lasciamo cuocere i peperoni gratinati per circa 25 minuti. Solo negli ultimi 3-4 minuti spostiamo la leccarda sul piano superiore azionando il grill per ottenere una crosticina dorata.
Tiriamo fuori, lasciamo riposare per un quarto d’ora e poi decidiamo se servirli subito oppure tiepidi, sono ottimi comunque.

forno
Peperoni, grana e pangrattato ricettasprint