Non c’è bisogno di sporcare padelle o di accendere il forno per preparare i più buoni peperoni gratinati alla mediterranea: basta fare così
Molto più di un semplice contorno e senza sporcare nessuna padella o tegame. Questa volta la friggitrice ad aria ci servirà a preparare dei peperoni gratinati con una crosticina croccante e un sapore memorabile.
E se usi un pangrattato senza glutine, il piatto è buono anche per i celiaci.
Un doppio passaggio in friggitrice, è questa la mossa che cambia tutto. Il primo ci serve per ammorbidire e pelare i peperoni, il secondo per farli insaporire. Provare per credere.
Ingredienti:
2 peperoni rossi
1 peperone giallo
Laviamo bene i peperoni senza eliminare per una volta il picciolo. Li appoggiamo direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e accendiamo l’apparecchio. Li facciamo cuocere per almeno 20 minuti a 190°, ricordandoci di girarli almeno un paio di volte.
Il tempo dipende dalla potenza del nostro apparecchi e anche dalla grandezza dei peperoni. Per capire se sono veramente cotti basterà toccarli con le dita. Se al tatto risultano morbidi, senza essere bruciati, significa che possiamo spegnere.
Leggi anche: Merluzzo all’insalata mista: la soluzione perfetta per la tua cena
Leggi anche: Pasta fredda ratatouille: il piatto perfetto per mantenersi leggeri, ma senza rinunciare al gusto
Li tiriamo fuori e li spelliamo con molta facilità, un po’ come quando mettiamo a lessare i pomodori. Il trucco per fare più in fretta? Li mettiamo nei classici sacchetti gelo per alimenti e li richiudiamo. Aspettiamo 5 minuti, li tiriamo fuori e la pelle si staccherà subito.
Eliminiamo il picciolo e tutti i semini interno, poi li tagliamo a falde oppure a quadrati. Li mettiamo in una una ciotola e li insaporiamo con il pangrattato, il pecorino grattugiato, un trito di timo e prezzemolo, le olive nere denocciolate e tritate. Uniamo anche l’olio d’oliva, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe.
Mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti. Quindi preriscaldiamo la friggitrice a 180° e versiamo tutto il contenuto della ciotola in un tegame adatto per la cottura ad aria. Sopra mettiamo i pomodorini lavati e tagliati in due.
Infiliamo il tegame nel cestello della friggitrice e cuociamo i peperoni gratinati alla mediterranea per 8-9 minuti sempre a 180°. Un tempo che ci serve solo per creare la crosticina in superficie, perché in realtà i peperoni sono già cotti. Li portiamo a tavola ancora caldi, sono una bontà sorprendente.
A Natale, se vuoi stupire i tuoi ospiti, puoi puntare davvero sul polpettone in crosta…
Ecco un'idea per il pranzo della domenica ma anche un anticipo della vigilia di Natale:…
I cannelloni ai 4 formaggi è il primo piatto di Natale ti farà fare un…
Poche settimane prima dell’avvio della nuova stagione di MasterChef Italia, le rivelazioni di Iginio Massari…
Contro le incrostazioni che sembrano non volere andare più via c'è una tecnica efficacia che…
Il cavolfiore gratinato al forno, ti bastano 2 ingredienti e via, risolvi la cena a…