I peperoni imbottiti di pasta sono una bontà dalla quale non si può sfuggire: appena messa in tavola, questa ricetta napoletana spopolerà tra i tuoi ospiti!
Ti sembrerà una ricetta difficile, elaborata ed invece non lo è affatto. Al contrario è veramente semplice, ma ti consegnerà un piatto davanti a cui nessuno può dire di no. Bello e scenografico con i suoi colori, una volta fatto il suo trionfale ingresso finirà in men che non si dica.
La polpa tenera e dal sapore deciso dei peperoni ospita al suo interno questo ripieno sorprendente di spaghetti, non in bianco, assolutamente! Il condimento è il segreto che la renderà ben cotta ed allo stesso tempo saporita. Senza trasformarla in un ‘mappazzone’ come spesso può accadere per la pasta al forno.
In questa preparazione che ti proponiamo in tutti i suoi passaggi, c’è tutto il gusto di un piatto unico e completo, casalingo e rustico, ma anche molto bello a vedersi. Tutte caratteristiche che la premiano senza dubbio come una delle pietanze più ricche e succulente che hai mai assaggiato. Ti sembrerà incredibile portare in tavola un successo assicurato faticando così poco: eppure il procedimento è così elementare che potrai anche fare alcune preparazioni contemporaneamente risparmiando ancora più tempo. Non ti resta che scoprire la ricetta favolosa da fare subito, non si può resistere!
Potrebbe piacerti anche: Una pasta pasticciata senza confronto | Il tocco siciliano sulla tua tavola
Ingredienti
4 peperoni grandi
320 gr di spaghetti
80 gr di capperi
100 gr di olive nere
200 gr di pomodorini
100 gr di pecorino romano grattugiato
150 gr di scamorza affumicata
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene i peperoni. Asciugateli e tagliate la calotta superiore, svuotate l’interno eliminando semini e filamenti e spennellateli completamente con abbondante olio extra vergine d’oliva. Conditeli anche con un pizzico di sale e posizionateli in una pirofila ben unta uno accanto all’altro. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, intanto lavate ed asciugate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Sciacquate i capperi in modo da eliminare il sale in eccesso e lasciateli scolare bene. Denocciolate le olive e tagliatele a pezzetti. Fatto ciò prendete una padella capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva ed un po’ di aglio sminuzzato.
Potrebbe piacerti anche: Pasta lardiata napoletana | Questa è la sola ricetta originale da seguire
Fatelo dorare, aggiungete olive e capperi e rosolate un attimo. In seguito unite i pomodorini, regolate di sale e cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti, poi spegnete. Tagliate la scamorza a pezzetti e mettetela da parte. E’ giunto il momento di cuocere la pasta: scolatela bene al dente. Trasferitela nella padella con il condimento, accendete e mescolate a fuoco vivace per un paio di minuti in modo che si insaporisca. Spegnete e mantecate velocemente con il pecorino grattugiato.
Fatto ciò farcite i peperoni con la pasta e distribuite in superficie la scamorza a pezzetti. trasferite in forno e cuocete a 180 gradi preriscaldato in modalità ventilata per circa 20 minuti, poi ultimate 10 minuti in modalità grill. Servite subito oppure lasciate intiepidire un attimo e gustateli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una delle mie ricette da asso manico nella manica a Natale è rappresentata dalle frittelle…
Iginio Massari è stato messo ko ed è successo tutto all’improvviso… quel dolce è stato…
Doppio richiamo alimentare da parte di Coop: l'azienda emiliana mette in guardia, unitamente al Ministero…
Il pandoro al caffè lo prepari in soli 10 minuti e risolvi il dolce all'ultimo…
La torta Linzer è un dolce speziato dalla consistenza burrosa, si scioglie in bocca, perfetta…
E se vi dicessimo che oggi avete mangiato il pandoro sempre nel modo sbagliato? Ancor…