Quando abbiamo materie prime buone non dobbiamo inventarci nulla: bastano due patate e due peperoni per una ricetta che mette d’accordo tutti
Quando faccio la spesa, peperoni e patate in estate nel carrello non mancano mai. Anche perché basta questo per preparare un contorno buonissimo, semplicissimo e che costa quasi nulla.
Ideale per accompagnare piatti di carne e di pesce ma anche da solo, c’è tutta la natura dentro.
Questa è una dose giusta di peperonata con le patate. Ma nessuno ci vieta di prepararne anche di opiù e conservarla in frigorifero, in un contenitore con chiusure ermetica, per un massimo di tre giorni.
La Peperonata con Patate si conserva in frigorifero per 3-4 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti (per 4 persone)
1 peperone rosso grande
1 peperone giallo grande
Funziona come una normale peperonata, solo con qualche ingrediente in più. Spuntiamo e laviamo i peperoni, poi li apriamo in due eliminando i semi e dei filamenti interni. Poi li tagliamo prima a strisce larghe circa 1 centimetro e quindi a pezzi.
Sbucciamo anche le patate, le laviamo e le asciughiamo. Poi le tagliamo a fette e quindi a cubotti, più o meno grandi come quelli che abbiamo fatto con i peperoni.
Leggi anche: Pasta pancetta e carote: aggiungi il sugo e prepari in soli 10 minuti il pranzo, da non credere!
Prendiamo una padella grande e versiamo l’olio con lo spicchio di aglio pelato e schiacciato. Accendiamo e li facciamo scaldare bene. Dopo 5 minuti aggiungiamo le patate che hanno una cottura leggermente più lunga e le lasciamo scaldare un paio di minuti.
Poi buttiamo dentro anche i peperoni e giriamo tutto con un cucchiaio di legno. Una presa di sale fino, il cucchiaino di peperoncino e facciamo cuocere tutto e fiamma medio-alta per dieci minuti in modo da farli insaporire insieme.
A quel punto uniamo anche la passata di pomodoro, senza coprire la padella. Dopo altri 15 minuti aggiungiamo anche le olive denocciolate, tagliate semplicemente in due e assaggiamo per capire se manca un po’ di sale.
Calcoliamo ancora 10 minuti, sempre a fiamma vivace, e poi spegniamo. Le patate si saranno ammorbidite, i peperoni saranno rimasti integri, il sapore è stupendo.
Spegniamo e la ricetta è pronta, ma non abbiamo ancora finito. Perché questo è un contorno da servire tiepido e quindi dobbiamo aspettare un po’. Lasciamo la peperonata con le patate nella padella a raffreddare e po versiamo tutto in un vassoio. Completiamo con il prezzemolo tritato all’ultimo momento e adesso ci siamo.
Le chiacchiere al forno sono la svolta per chi ama i dolci di Carnevale ma…
La “bolla” nelle frappe non è fortuna: è fisica dell’impasto e gestione dell’olio. Io ho…
Il roastbeef della domenica è la risposta perfetta a chi vuole portare in tavola un…
Il calcare non è “sporco”: è chimica depositata. Io ho notato che quando il doccino…
Le lasagne veloci della domenica sono la soluzione perfetta per portare in tavola un grande…
L’olio d’oliva sui capelli non è una leggenda da nonne: è chimica dei lipidi applicata…