I peperoni ripieni a Natale li faccio con la carne, basta con le solite ricette, questa farà correre tutti a tavola.

I peperoni ripieni di carne sono un grande classico della cucina italiana, mia nonna li preparava sempre la domenica, quando tutta la famiglia si riuniva a tavola. Ovviamente riproponeva questa ricetta nelle grandi occasioni come le festività pasquali e natalizie. Che ne dici se non sai cosa preparare a Natale, ti va bene questa ricetta?

Peperoni ripieni carne - Ricettasprint.it
Peperoni ripieni carne – Ricettasprint.it

Si tratta di un secondo piatto versatile, irresistibile, profumato e sostanzioso, che puoi preparare come secondo piatto. Ognuno ha una ricetta che conserva nel ricettario, io ti condivido quella di mia nonna.

Peperoni ripieni di carne, la ricetta che ti farà fare un figurone a Natale

Tra due giorni è Natale, lo sai che questo piatto può diventare protagonista del pranzo in famiglia? La preparazione non è complessa, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. I peperoni una volta farciti si cucinano al forno, questo permette ai sapori di fondersi lentamente, regalando un profumo irresistibile che credimi richiamerà l’attenzione dei vicini. Cosa aspetti allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25-30 minuti

Tempo totale: 40-45 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 6 peperoni misura media
  • 2 fette di pane raffermo
  • 1 uovo grande
  • 400 g di carne tritata mista (vitello e suino)
  • 100 g di olive nere
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 150 g di provola affumicata
  • un po’ di prezzemolo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva qb.
  • sale fino q.b.

Procedimento dei peperoni ripieni alla napoletana

  1. Iniziamo a tagliare la calotta dai peperoni, non buttiamola teniamola da parte, svuotiamoli per bene, eliminiamo semini e filamenti, laviamo i peperoni e asciughiamoli per bene, laviamo e asciughiamo anche la calotta.
  2. Passiamo alla preparazione dell’impasto delle polpette, lasciamo ammorbidire il pane nel latte, poi strizziamo e trasferiamo in una ciotola ampia. Unire la carne tritata, l’uovo, il parmigiano reggiano, il prezzemolo sminuzzato (lavare sotto acqua corrente, tamponiamo per bene), l’aglio a pezzi, il sale, le olive denocciolate e mescoliamo per bene con le mani.
  3. Una volta ottenuto un impasto omogeneo farciamo i peperoni, adagiamoli su una teglia rivestita di carta forno, poi farciamo con le polpette e provola a dadini, riempiamo per bene. Appena terminato di farcire tutti i peperoni, irroriamo con olio extra vergine di oliva. Lasciamoli cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti.
  4. Gli ultimi 10 minuti copriamo con la calotta e attivare la funzione grill. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo i peperoni.

Buon Appetito!

I peperoni ripieni di carne si possono conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico, riscaldare prima di servire, basta metterli in teglia imburrata o rivestita con carta forno e irroriamo dell’olio e riscaldiamo a 180°C per 10 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.