Oggi serviamo i peperoni ripieni vegetariani, un’alternativa saporita ad un piatto della nostra tradizione
I peperoni ripieni sono uno dei tanti piatti tipici nella cucina italiana. Solo che la ricetta classica prevede di utilizzare anche la carne e non a tutti sta bene. Così oggi portiamo a tavola i peperoni ripieni vegetariani: un secondo piatto buono allo stesso modo ma che soddisfa più gusti.
Potrebbe piacerti : Peperoni ripieni al tonno
Una delle molti variazioni sul tema, con un ripieno semplice e filante, come la provola. Piaceranno ai grandi, ai bambini e ai vegetariani, che non è poco. Scegliete peperoni cicciosi, di dimensioni importanti, perché poi sarà più facile riempirli. Questo piatto è pronto in pochi minuti e soprattutto potete prepararlo con largo anticipo e poi infornare quando serve.
Questi peperoni ripieni vegetariani possono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni. Quando li volete riprendere, basterà metterli per qualche minuto in forno.
Ingredienti:
3 peperoni
3 uova
Preparazione:
Cominciate lavando bene i peperoni e poi tagliateli a metà. Eliminate tutti i filamenti bianchi e i semi e tenete da parte. Pulite anche l’aglio e lavate il prezzemolo. Poi tritateli e intanto mettete a bagno il pane nel latte, come per le polpette.
In un piatto sbattete le uova, aggiungete il pane già strizzato e la provola tagliata a pezzetti. Quindi unite anche il parmigiano, l’aglio e il prezzemolo, salate e pepate a piacere.
Potrebbe piacerti: Peperoni Ripieni al Riso, un gusto tutto originale
Amalgamate tutto il composto e riempite così i peperoni.
In una teglia da forno versate l’olio di oliva spennellando. Poi salate leggermente e adagiate i peperoni ripieni. Coprite la teglia con un foglio di carta da forno e lasciate cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti.
A cottura ultimata i peperoni devono risultare morbidi e il ripieno bello compatto. Quindi togliete la carta da forno e lasciate andare ancora per altri 5 minuti, accendendo il grill per ottenere la crosticina in superficie.
Servite i peperoni ripieni vegetariani ancora caldi, ma sono perfetti pure tiepidi.
Le praline salate sono piccoli Bocconi di gusto intenso pensati per aprire un pasto con…
Il mio menù di Natale quest'anno prevede un po' di tutto, anche gli involtini di…
C'è un modo molto semplice per valorizzare al meglio i filetti di baccalà e farli…
Per Natale e Capodanno hai ospiti celiaci? Ti suggerisco dei consigli imperdibili così ti godi…
Preparare le patatine fritte è un’arte che richiede tempo, passione e dedizione. Tutti credono che…
Inevitabilmente, durante le feste di Natale, utilizzeremo molto di più tutti i nostri elettrodomestici, nessuno…