Sono moltissime le ricette per utilizzare i peperoni sott’olio in cucina, Ovvi ci spieghiamo colme prepararli in maniera semplice ed efficace

ricettasprint

Come per molte altre conserve, anche nel caso dei peperoni sott’olio lo scopo finale è uno solo: averli freschi per tutto l’anno. I peperoni infatti arrivano alla loro piena maturazione e in tarda primavera e per tutta l’estate. Ma in questo modo potremo averli sotto mano tutto l’anno.
I peperoni sott’olio sono ideali come contorno per un piatto di carne, specialmente alla brace o arrosto. Ma anche nel ripieno di una torta salata, oppure su una bruschetta. Conservati nell’olio extravergine si manterranno sempre freschi belli croccanti e gustosi, come se li avessimo cucinati al momento. Una ricetta molto semplice e invitante.

Potrebbe piacerti anche:  Peperoni friggitelli farciti con salsiccia e olive | saporiti e irresistibili

 

Ingredienti
3 peperoni gialli
3 peperoni rossi
1 mazzetto dì basilico
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
olio extravergine d’oliva
sale

 

Preparazione: Peperoni sott’olio

 

I peperoni sott’olio preparati in questo modo, se ben sterilizzati, possono durare anche diversi mesi, mantenuti in un luogo fresco e asciutto. L’ideale sarebbe la cantina, per chi ce l’ha, oppure una zona della dispensa riparata dalla luce.

ricettasprint

Prendete i peperoni, lavateli e asciugateli per bene. Poi metteteli su una teglia coperta da carta forno e cuocete in forno a 220° per circa 30 minuti. Durante la cottura girateli ogni tanto per farli cuocere in maniera uniforme.
Quando saranno cotti, metteteli in un sacchetto per alimenti e lasciateli riposare chiusi per almeno un’ora. Servirà per spellare più facilmente i peperoni. Una volta spellati i peperoni, togliete i semi e tagliateli a striscioline. Poi metteteli in una ciotola con olio, sale, prezzemolo, basilico, aglio a fettine. Mescoliamo tutto per insaporire e lasciate lì

ricettasprint

Quindi prendete i vostri barattoli di vetro sterilizzati e riempite con i peperoni conditi, aggiungendo ancora altro basilico e prezzemolo. Versate altro olio fino a coprirli perfettamente evitando che si formino bolle d’aria,. Quindi chiudete i barattoli e metteteli a bollire per 30 minuti in acqua bollente, per creare il sottovuoto. Per evitare che in cottura il vetro si rompa, avvolgeteli in un canovaccio pulito.
A quel punti i barattoli con i peperoni sott’olio sono pronti per essere conservati. Quando li aprite per consumarli, teneteli in frigorifero al massimo per una settimana. In alternativa però potete anche consumarli subito. In quel caso non serve sterilizzare i barattoli. Basterà chiuderli ermeticamente e tenerli in frigo al massimo per una settimana.

Potrebbe piacerti anche: Patate croccanti al forno con bicarbonato | Un contorno sfizioso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.