Con questi sfiziosi bocconcini golosi, la domenica sera hai sempre il dolcetto pronto da farcire ogni volta in modo diverso! Le Pepite di pasta choux all’arancia piacciono a tutti e si preparano in un attimo!
Questi deliziosi e gustosi bocconcini, le Pepite di pasta choux all’arancia, sono il dolcetto perfetto per concludere la domenica in famiglia o per una merenda speciale. La loro particolarità sta nel sapore inconfondibile dell’arancia, che dona a queste pepite un gusto unico e inconfondibile. In più, la loro preparazione è molto semplice e veloce, quindi anche i meno esperti in cucina potranno facilmente realizzarle.
Questa ricetta è speciale perché utilizza l’arancia in due modi diversi: la scorza grattugiata che da un’aroma intenso e fresco, mentre il succo, da una nota di acidità che bilancia la dolcezza della pasta choux. In più, l’impasto si presta a molte farciture diverse, quindi puoi davvero sbizzarrirti con la tua fantasia e creare sempre nuovi abbinamenti di gusto. Ad esempio, puoi farcirli con crema chantilly, crema pasticcera, marmellata, nutella o qualsiasi altra crema desideri e saranno sempre buonissimi.
Insomma di pasta choux all’arancia ti servirà per realizzare un dolcetto versatile, semplice e gustoso che piacerà a tutti. Con pochi ingredienti e una preparazione veloce, potrai avere sempre a disposizione un dessert pronto da farcire in modo diverso ogni volta che vuoi. Allaccia quindi il grembiule, segui passo passo le indicazioni e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15-20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
260 ml di acqua
75 g di burro
4 uova
165 g di farina 00
1 arancia (di cui un cucchiaio di succo e la scorza grattugiata)
Per prima cosa, in un pentolino fai sciogliere il burro con l’acqua, lo zucchero e il sale. Quando il composto inizia a bollire, aggiungi la farina setacciata e mescola con una spatola fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti del pentolino.
Leggi anche: Pepite di tacchino al limone, meno di 10 minuti e subito in tavola
Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Grattugiate la scorza dell’arancia e il succo e aggiungili al composto di pasta choux e mescolando energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa l’impasto in una sac-à-poche con il beccuccio che preferisci.
Leggi anche: Pepite croccanti di noci: i biscotti veloci più desiderati al mondo!
Oppure con un cucchiaio, crea piccole porzioni di pasta choux e sistemali su una teglia foderata con carta da forno, distanziandoli leggermente. Cuocili in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando le pepite non saranno gonfie e dorate. Terminata la cottura, sfornale e lasciale raffreddare completamente. A questo punto, puoi farcirle con la crema che preferisci e servili in tavola. Buon appetito!
L’acqua di cottura del riso è davvero preziosa. Nessuno te lo dice mai, ma rappresenta…
Ci sono diversi modi per poter stupire i nostri commensali e, al tempo stesso, concederci…
Lo sai che questi elettrodomestici consumano di più? Non ci credi? Lo sai che puoi…
Per colpa della confermata presenza di Listeria nel formaggio c'è un marchio che ha subito…
Queste polpette hanno reso speciale ogni aperitivo che ho già servito quest’estate: hanno il cuore…
Molti ormai preparano il pane in casa ma c'è solo una ricetta per farlo veramente…