Con questi sfiziosi bocconcini golosi, la domenica sera hai sempre il dolcetto pronto da farcire ogni volta in modo diverso! Le Pepite di pasta choux all’arancia piacciono a tutti e si preparano in un attimo!

Questi deliziosi e gustosi bocconcini, le Pepite di pasta choux all’arancia, sono il dolcetto perfetto per concludere la domenica in famiglia o per una merenda speciale. La loro particolarità sta nel sapore inconfondibile dell’arancia, che dona a queste pepite un gusto unico e inconfondibile. In più, la loro preparazione è molto semplice e veloce, quindi anche i meno esperti in cucina potranno facilmente realizzarle.

Pepite di pasta choux all'arancia: sfiziosi bocconcini golosi da farcire con quello che vuoi
Pepite di pasta choux all’arancia: sfiziosi bocconcini golosi da farcire con quello che vuoi

Questa ricetta è speciale perché utilizza l’arancia in due modi diversi: la scorza grattugiata che da un’aroma intenso e fresco, mentre il succo, da una nota di acidità che bilancia la dolcezza della pasta choux. In più, l’impasto si presta a molte farciture diverse, quindi puoi davvero sbizzarrirti con la tua fantasia e creare sempre nuovi abbinamenti di gusto. Ad esempio, puoi farcirli con crema chantilly, crema pasticcera, marmellata, nutella o qualsiasi altra crema desideri e saranno sempre buonissimi.

Pasta choux all’arancia

Insomma di pasta choux all’arancia ti servirà per realizzare un dolcetto versatile, semplice e gustoso che piacerà a tutti. Con pochi ingredienti e una preparazione veloce, potrai avere sempre a disposizione un dessert pronto da farcire in modo diverso ogni volta che vuoi. Allaccia quindi il grembiule, segui passo passo le indicazioni e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15-20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

260 ml di acqua
75 g di burro
4 uova
165 g di farina 00
1 arancia (di cui un cucchiaio di succo e la scorza grattugiata)
40 g di zucchero
1 pizzico di sale

Come si preparano le pepite

Per prima cosa, in un pentolino fai sciogliere il burro con l’acqua, lo zucchero e il sale. Quando il composto inizia a bollire, aggiungi la farina setacciata e mescola con una spatola fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti del pentolino.

frullino
frullino

Leggi anche: Pepite di tacchino al limone, meno di 10 minuti e subito in tavola

Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Grattugiate la scorza dell’arancia e il succo e aggiungili al composto di pasta choux e mescolando energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa l’impasto in una sac-à-poche con il beccuccio che preferisci.

uova
uova

Leggi anche: Pepite croccanti di noci: i biscotti veloci più desiderati al mondo!

Oppure con un cucchiaio, crea piccole porzioni di pasta choux e sistemali su una teglia foderata con carta da forno, distanziandoli leggermente. Cuocili in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando le pepite non saranno gonfie e dorate. Terminata la cottura, sfornale e lasciale raffreddare completamente. A questo punto, puoi farcirle con la crema che preferisci e servili in tavola. Buon appetito!

arance
arance