È cominciato quel periodo dell’anno in cui c’è sempre molta confusione su cosa regalare per Natale. Per questo motivo, sappi che puoi preparare un buon liquore fatto in casa, un digestivo, utilizzando a tuo favore dei carciofi.
Da qualche anno, ho preso l’abitudine di regalare alcuni liquori fatti in casa durante le festività natalizie, certa che riscuoteranno un grandissimo successo tra coloro che li riceveranno.
Ciò che rende speciali questi liquori non è solo il fatto che li abbiamo realizzati in casa, ma anche il fatto che renderanno felici chi li riceverà, perché in qualche modo sarete stati in grado di pensare alle loro esigenze e soddisfarle.
Come abbiamo già spiegato in precedenza, se hai bisogno di idee originali per Natale, sappi che con un liquore fatto in casa conquisterai sicuramente tutti. Si tratta di una ricetta pratica e veloce da realizzare, così da portare in dono qualcosa di originale senza cadere nei soliti cliché. Gli ingredienti necessari per preparare il nostro liquore fatto in casa sono i seguenti:
4 carciofi,
1 l di acqua,
800 g di zucchero,
1 l di alcol alimentare.
Cominciamo subito, prendendo i carciofi, dai quali dobbiamo staccare le foglie esterne più dure e metterle all’interno di una ciotola. Aggiungiamo quindi l’alcol e lasciamo macerare per circa 12 giorni, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non sarà arrivato il momento di passare al passo successivo.
Una volta che le foglie di carciofo si sono macerate nell’alcol, filtriamo il liquido per ottenere un estratto verde. Successivamente, versiamo l’acqua in una pentola e aggiungiamo lo zucchero, portandola sul fuoco per ottenere uno sciroppo denso.
LEGGI ANCHE -> Nel menu di Natale ho inserito questo polpettone, lo faccio senza carne e ogni volta sparisce in un lampo!
Il nostro sciroppo va quindi miscelato con l’alcol nel quale abbiamo lasciato macerare le foglie di carciofo, e il composto va trasferito in una bottiglia di vetro. Lasciamolo riposare per circa 10 giorni. Trascorso il tempo necessario, il nostro liquore al carciofo sarà pronto per essere regalato a chi ami!
LEGGI ANCHE -> Tortellini ai 4 formaggi il primo piatto di Natale, basta con il ragù e il brodo, li ripasso anche in forno, faccio un figurone
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…