Giallo e cremoso, ecco com’è il purè delle nonne: solo con questa ricetta puoi farlo allo stesso modo e capirai la differenza
Non è solo un contorno, ma molto di più. Possono non piacerti le verdure verdi e l’insalata, magari odi pure i legumi.
Davanti ad un puré caldo e cremoso però come fai a dire di no? Quello delle nonne poi è davvero imbattibile. Io ho imparato a farlo direttamente dalla mia: è diverse dal solito sia per il colore che per il sapore e lei non ha mai usato l’olio.
Ci sono tre trucchi che la nonna mi ha tramandato per preparare un puré imbattibile. Il primo è la scelta delle patate. Lei ha sempre usato, ma lo fa ancora, le patate rosse. Hanno una polpa soda e molto compatta, perfetta per questa ricetta.
Il secondo è il metodo di cottura. Le patate devono essere bollite e non lessate, fa tutta la differenza del mondo. Quando lessiamo, partiamo da acqua fredda, mentre quando bolliamo l’acqua deve essere già calda. Il terzo segreto? Lo scopri negli ingredienti, è quello che da il colore.
Ingredienti:
Mettiamo una pentola con abbondante acqua, almeno 3 litri, sul fuoco ne accendiamo a fiamma media per portarla a bollore. Intanto laviamo bene le patate per eliminare ogni traccia di terra dalla superficie.
leggi anche:Caponata con patate gratinata al forno: stasera la cena sarà un successone!
leggi anche: Uova con caponata: la cena è presto servita con del buon pane appena sfornato
Quando vediamo che l’acqua comincia a bollire possiamo mettere dentro anche le patate. Da quel momento calcoliamo almeno 30 minuti se si tratta di patate con grandezza media. Per controllare la cottura, il metodo è molto semplice. Infiliamo i rebbi di una forchetta al centro di una patata: se affondano bene fino al centro ci siamo.
Scoliamo le patate e aspettiamo che non siano più bollenti prima di sbucciarle. Le mettiamo, 2 o 3 per volta, in uno schiacciapatate con i fori molto stretti. In alternativa comunque possiamo utilizzare un passaverdure o semplicemente una forchetta.
Versiamo in un pentolino il latte e lo facciamo scaldare fino a quando sfiora l’ebollizione, poi spegniamo. In un tegame mettiamo le patate schiacciate e accendiamo a fiamma bassa. Aggiungiamo il burro tagliato a tocchetti, 2 tuorli di uova medie, qualche macinata di noce moscata, una presa di sale fino. Mescoliamo tutto bene con una frusta a mano e poi versiamo il latte a filo.
leggi anche: Filetti di orata alla caponata di verdure, la cenetta saporita che stavi aspettando
Quando il burro è sciolto, le uova sono state incorporate e il latte pure, il puré è pronto: più giallo del solito, più cremoso del solito, più buono del solito. Lo serviamo con una macinata di pepe e possiamo aggiungere anche un po’ di prezzemolo tritato o di erba cipollina tagliata fine con le forbici.
Il salmone per la Viglia con l'aroma di agrumi, in perfetto stile mediterraneo. Lo cuocio…
Un tocco di colore sulla tavola del cenone della Viglia grazie alle tartine olè, buone…
Con i bicchierini al salmone risolvo la metà dei problemi, ricetta in 10 minuti per…
Prova a fare il pescespada fritto e verdi come se lo rubano dal vassoio: con…
Come può mancare un buona insalata russa sulle tavole a Natale? Ovviamente è impossibile, ma…
Se vuoi fare un brasato perfetto che garantirà carne morbida che si scioglie in bocca…