Risolvere in un lampo il problema della cena? Io ho un rimedio che funziona sempre, preparo le uova con caponata

Stasera cucino due uova e sono a posto. Già, però se non preparo una frittata, poi devo pensare anche ad un contorno e non tutte le verdure ci stanno bene.

caponata
ricettasprint

Allora risolvo il problema così: preparo le uova con caponata, un piatto semplice e che sistema tutto. Una ricetta completa, che va bene per gli adulti e i bambini, da mangiare e rimangiare.

Uova con caponata, se le lasciamo intere è sempre meglio

Le mie uova con caponata sono intere, da rompere poi direttamente nel piatto con la forchetta o con il pane. Ma se pensiamo che possano piacere di più in versione strapazzata, il principio è lo stesso.

Ingredienti:
6 uova
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana lunga
1 cipolla rossa piccola
4 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: uova e contorno

mwlanzana
ricettasprint

In pratica sono due ricette che si fondono. Una piccola caponata di verdure, molto semplice e genuina, e le classiche uova al padellino, ma rivisitate alla nostra maniera. E soprattutto è un piatto espresso, quindi partiamo subito.
La prima operazione da fare è la pulizia delle verdure. Spelliamo e laviamo la cipolla, poi affettiamola non troppo sottilmente. Laviamo i due peperoni e la melanzana, tamponiamoli con carta assorbente da cucina.

ricettasprint

I peperoni li apriamo in due, eliminiamo i filamenti interni e i semini tagliandoli prima in falde e poi a pezzi. La melanzana la affettiamo e poi ricaviamo dei cubotti.
Prendiamo una padella capiente, versiamo l’olio d’oliva e accendiamo a fiamma vivace, facendo rosolare la cipolla insieme ai peperoni. Aspettiamo 2 minuti e aggiungiamo anche la melanzana e le fettine di cipolla.

Andiamo avanti a fiamma medio-alta per una decina di minuti regolando di sale. A quel punto abbassiamo la fiamma e apriamo le uova facendo attenzione a non romperle. Una macinata di pepe fresco, poi mettiamo il coperchio.
Lasciamo cuocere le uova con caponata per 5 minuti. Devono rimanere ancora morbide nel tuorlo senza seccarsi. A quel punto spegniamo e serviamo le uova insieme alle verdure, con un paio di fette di pane casereccio appena sfornato. Una cena meglio di questa è difficile immaginarla.

uiova
ricettasprint